Amadeus Live a Łódź: Fuochi d'artificio musicali nel nuovo anno!
Vivi "Amadeus Live" il 2 gennaio 2026 all'Atlas Arena di Łódź: film e musica dal vivo con i capolavori di Mozart.

Amadeus Live a Łódź: Fuochi d'artificio musicali nel nuovo anno!
Il 2 gennaio 2026, l'Atlas Arena di Łódź, in Polonia, sarà la sede di uno straordinario evento musicale. L'evento “Amadeus Live” unisce film e musica dal vivo e presenta l'imponente versione cinematografica di “Amadeusz” di Miloš Forman, accompagnata dai capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart. Forte lodz.pl L'evento sarà eseguito sotto la direzione di Ernst van Tiel dell'Orkiestra Akademii Beethovenowskiej e di un coro. Questo evento segna l'inizio di eventi di alto profilo nel calendario dei concerti polacchi del 2026.
“Amadeus Live” è una vera celebrazione del cinema e della musica classica che non solo fa rivivere la musica da film, ma dà anche uno sguardo alla vita e ai conflitti tra Mozart e Salieri nella Vienna del XVIII secolo. Il film, uscito nelle sale nel 1984, vinse otto Oscar ed è considerato un capolavoro della storia del cinema. L'accompagnamento musicale, che comprende opere famose come “Il Flauto Magico”, “Don Giovanni” e “Requiem”, promette di essere un'esperienza unica che è già stata celebrata in città come Londra, Tokyo e New York. cita Maciej Łaski, Presidente di Miejskiej Areny Kultury i Sportu, che sottolinea che l'evento soddisfa le elevate aspettative del pubblico e riflette le ambizioni per un 2026 eccezionale.
Celebrazione del 40° anniversario
Un altro momento clou avrà luogo il 20 luglio 2024 presso Hala Stulecia a Breslavia, dove è prevista una proiezione speciale del film in qualità HD nell'ambito del 24° MFF mBank Nowe Horyzonty. Il capolavoro “Amadeus” sarà presentato ancora una volta in un'esibizione dal vivo che riunirà oltre 100 musicisti del Coro Filarmonico di Cracovia e dell'Accademia di Beethoven sotto la direzione di Ernst van Tiel. L'occasione di questo evento è il 40° anniversario della prima del film, che vinse diversi Academy Awards nel 1984.
La combinazione di film e musica dal vivo in “Amadeus Live” consente agli spettatori di vivere le emozioni e i drammatici conflitti tra i personaggi Mozart e Salieri in un modo nuovo. La durata totale dell'evento è di tre ore, compresa una pausa di 20 minuti. Sono offerti sia i sottotitoli in polacco che quelli in inglese. Il film rinuncia non solo ai confini visivi ma anche a quelli acustici e garantisce un'esperienza unica sia per gli amanti della musica classica che per i fan del cinema.
Un'esperienza indimenticabile
“Amadeus Live” non è solo un omaggio alle opere di Mozart, ma anche una celebrazione dell'arte cinematografica e del suo inestricabile legame con la musica. Il film non è solo una delizia per gli occhi ma anche per le orecchie e promette di toccare il cuore degli spettatori. Con oltre 6,5 milioni di copie della colonna sonora originale vendute e numerosi dischi d'oro in vari paesi, la musica di “Amadeus” continua ad essere un bestseller. Gli spettatori potranno vivere un'esperienza indimenticabile che culminerà nell'Atlas Arena.