Attenzione automobilisti! Pericolo di autovelox a Hattenhofen: rispettate i limiti di velocità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Avviso attuale sugli autovelox a Hattenhofen: controlli ad alta velocità il 16 settembre 2025. C'è il rischio di multe e divieti di circolazione.

Aktuelle Blitzerwarnung in Hattenhofen: Hohe Geschwindigkeitskontrollen am 16.09.2025. Bußgelder und Fahrverbote drohen.
Avviso attuale sugli autovelox a Hattenhofen: controlli ad alta velocità il 16 settembre 2025. C'è il rischio di multe e divieti di circolazione.

Attenzione automobilisti! Pericolo di autovelox a Hattenhofen: rispettate i limiti di velocità!

Il 17 settembre 2025, un rapporto attuale mostra che il monitoraggio del traffico a Hattenhofen è diventato più severo. Ciò è dovuto al rischio ricorrente di ricevere una multa o addirittura un divieto di circolazione se si supera il limite di velocità. Il luogo si è affermato come punto critico per i controlli di velocità e la popolazione è avvisata di rispettare i limiti di velocità affissi.

Il 16 settembre 2025 alle ore 13:58 è stato installato un autovelox mobile nella località K141 (codice postale 73110 a Hattenhofen), dove vige un limite di velocità di 70 km/h. Tali controlli rientrano nella strategia della polizia volta a migliorare la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti. Tuttavia, secondo le informazioni attuali, al momento della segnalazione la posizione degli autovelox non era ancora stata confermata ufficialmente, il che aumenta ulteriormente l'incertezza per gli automobilisti.

Sfondo per i controlli di velocità

I controlli di velocità, come quelli attualmente effettuati a Hattenhofen, sono un mezzo collaudato per verificare il rispetto del limite massimo di velocità. L'obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, ridurre al minimo le situazioni pericolose del traffico. Secondo una panoramica, il monitoraggio mobile e fisso può essere utilizzato in modo flessibile e viene spesso effettuato in aree pericolose, ad esempio agli incroci trafficati.

Le norme sull'eccesso di velocità sono chiaramente definite e le sanzioni variano a seconda dell'entità dell'eccesso di velocità e del luogo. Nelle aree urbane, anche le violazioni minori fino a 10 km/h possono comportare una multa di 30 euro, mentre l'eccesso di velocità superiore a 70 km/h può comportare anche una multa di 800 euro e un divieto di circolazione di tre mesi. Fuori città si applicano sanzioni comparabili ma inferiori.

Mezzi e regolamenti di monitoraggio tecnico

La velocità viene controllata utilizzando vari sistemi tecnici, tra cui autovelox, barriere fotoelettriche o dispositivi di misurazione laser. La tolleranza per le misurazioni è solitamente di 3 km/h a velocità inferiori a 100 km/h o del 3% per i veicoli più veloci. Va inoltre osservato che l'uso di segnalatori di autovelox nei veicoli e l'uso di app che visualizzano il controllo del traffico sono vietati ai sensi dell'articolo 23, paragrafo 1b della StVO.

Per garantire la sicurezza stradale è fondamentale rispettare i limiti di velocità pubblicati e tenere sempre d'occhio la situazione del traffico. L'eccesso di velocità è una delle cause più comuni di incidenti stradali, il che sottolinea la necessità di controlli regolari. Il quadro giuridico per le misurazioni della velocità è chiaro e il pubblico dovrebbe esserne consapevole.