Allarme autovelox ad Altenstadt: limite di velocità 30 – Chi verrà sorpreso ad eccesso di velocità oggi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Geislingen an der Steige ci sono dei fulmini oggi, 23 maggio 2025, sulla Ostmarkstrasse. Prestare attenzione ai limiti di velocità e alla sicurezza del traffico!

In Geislingen an der Steige blitzt heute, 23.05.2025, an der Ostmarkstraße. Achten Sie auf Tempolimits und Verkehrssicherheit!
A Geislingen an der Steige ci sono dei fulmini oggi, 23 maggio 2025, sulla Ostmarkstrasse. Prestare attenzione ai limiti di velocità e alla sicurezza del traffico!

Allarme autovelox ad Altenstadt: limite di velocità 30 – Chi verrà sorpreso ad eccesso di velocità oggi?

Il 23 maggio 2025 alle 16:03 è stato segnalato un autovelox sulla Ostmarkstrasse nel quartiere Altenstadt di Geislingen an der Steige. C'è un limite di velocità rigoroso di 30 km/h. Il rapporto sugli autovelox è stato aggiornato l'ultima volta alle 16:13. L’eccesso di velocità è un problema stradale comune e la principale causa di incidenti stradali. È quindi essenziale prestare attenzione alla sicurezza stradale e rispettare i limiti di velocità, come riporta news.de.

In Germania vengono rilevate ogni anno oltre 2,7 milioni di violazioni per eccesso di velocità. Un dato allarmante è che il 56% delle misurazioni degli autovelox sono errate, il che indica la necessità di metodi di misurazione affidabili. Le tecnologie di monitoraggio della velocità includono vari sistemi, tra cui sensori laser, radar e piezoelettrici. Per garantire la corretta misurazione della velocità possono essere utilizzati solo metodi di misurazione standardizzati, come spiega in dettaglio bussgeldportal.de.

Tecnologie di monitoraggio della velocità

La polizia utilizza controlli di velocità sia fissi che mobili per garantire la sicurezza stradale. Gli autovelox fissi sono installati in modo permanente, mentre gli autovelox mobili sono posizionati in modo flessibile in luoghi diversi. Questi possono includere dispositivi di misurazione laser, sistemi radar e sistemi di tracciamento video. Importanti sono anche le tolleranze per la misurazione della velocità: per velocità fino a 100 km/h si detraggono 3 km/h, mentre per i veicoli più veloci si detraggono 3 punti percentuali, come spiega bussgeldkatalog.de.

Se vengono rilevate violazioni, esiste il rischio di sanzioni secondo il catalogo delle multe, che prevede multe, punti a Flensburg e divieti di circolazione. Soprattutto per i conducenti alle prime armi, un limite di velocità superiore a 21 km/h può comportare una violazione A, il che significa un prolungamento del periodo di prova e l'obbligo di partecipare a un seminario avanzato.

L'importanza della sicurezza stradale

Dato l’elevato tasso di incidenti causati dall’eccesso di velocità, la corretta esecuzione delle misurazioni della velocità è fondamentale. Possono verificarsi errori dovuti ad un errato allineamento dei dispositivi, errori di calibrazione o foto sfocate. Pertanto, tutti i dispositivi di misurazione devono essere accuratamente allineati e calibrati e sono necessarie misurazioni di prova prima dell'uso. Le obiezioni contro le sanzioni pecuniarie possono essere promettenti se ci sono errori di misurazione dimostrabili.

Conclusione: i controlli della velocità sono un elemento indispensabile per migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti. I conducenti devono sempre rispettare i limiti di velocità applicabili per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.