Weber assume la presidenza: l'Alleanza tedesca decolla!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Timo Weber diventa il nuovo presidente regionale del partito Alleanza Germania a Kaiserslautern. Heinrich Eschenbach è il sostituto.

Timo Weber wird neuer Landesvorsitzender der Partei Bündnis Deutschland in Kaiserslautern. Stellvertreter ist Heinrich Eschenbach.
Timo Weber diventa il nuovo presidente regionale del partito Alleanza Germania a Kaiserslautern. Heinrich Eschenbach è il sostituto.

Weber assume la presidenza: l'Alleanza tedesca decolla!

Il panorama politico nella Renania-Palatinato ha preso una nuova svolta. Timo Weber, 47enne di Ludwigshafen-Oppau, è stato recentemente eletto nuovo presidente regionale del partito Alleanza Germania. Questa decisione fu presa a Kaiserslautern, dove Weber ricevette un'ampia maggioranza di consensi. Accanto a lui è stato eletto suo vice Heinrich Eschenbach, 54 anni di Saarbrücken. » Lo riferisce il Rheinpfalz che Weber è membro da oltre un anno dell'Alleanza Germania e in precedenza si è candidato alle elezioni federali di febbraio nella circoscrizione elettorale di Ludwigshafen-Frankenthal.

Weber ha avuto una carriera politica movimentata. Dall'aprile 2016 al novembre 2020 è stato membro dell'AfD e per più di due anni è stato presidente di distretto a Ludwigshafen. Il suo allontanamento dall’AfD è stato innescato dalla percezione di “tendenze radicali” all’interno del partito. A preoccuparlo è stato soprattutto il comportamento del leader dell’AfD della Turingia, Björn Höcke. Dopo aver lasciato il partito nel novembre 2020, Weber ha inizialmente continuato il suo lavoro politico con i riformatori liberali-conservatori e infine si è unito all'Alleanza tedesca. » La messa a fuoco conduce che Weber considera l’AfD pigro nella politica locale e critica il partito perché incline agli scandali.

Esperienze nell'AfD e il nuovo corso politico

Weber si rammarica di essere rimasto troppo a lungo nell'AfD e cita le strutture di potere interne e l'influenza delle reti di destra come ragioni per la sua partenza. Ha reagito con orrore allo scarso lavoro della stampa e al comportamento della fazione AfD, che, ad esempio, non ha contribuito alla rivista cittadina “neue LU”. Ciò ha portato a conflitti personali all'interno della fazione del consiglio comunale. Weber ritiene giustificata la classificazione dell'AfD come presunto caso di estremismo di destra.

Dopo la sua elezione a presidente nazionale dell'Alleanza Germania, Weber si mostra ottimista riguardo alla sua nuova sede politica. Con l'aiuto delle esperienze dell'AfD è convinto che i problemi non si ripeteranno nel suo nuovo partito. Alliance Germany, il piccolo partito di destra conservatore ed economicamente liberale fondato nel 2022, conta quasi 1.000 membri a livello nazionale, 42 dei quali nella Renania-Palatinato e quattro a Ludwigshafen, e sembra sforzarsi di creare strutture più chiare e responsabili nel discorso politico.