Discarica di Sonnenfeld: il Cantone chiede un nuovo processo di partecipazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Eschenbach sta pianificando un nuovo processo di partecipazione per la discarica di Sonnenfeld a partire dal 18 giugno. Informazioni sulla partecipazione del 17 giugno.

Eschenbach plant ein erneutes Mitwirkungsverfahren für die Deponie Sonnenfeld ab 18. Juni. Infos zur Teilnahme am 17. Juni.
Eschenbach sta pianificando un nuovo processo di partecipazione per la discarica di Sonnenfeld a partire dal 18 giugno. Informazioni sulla partecipazione del 17 giugno.

Discarica di Sonnenfeld: il Cantone chiede un nuovo processo di partecipazione!

Il 5 giugno 2025 a Eschenbach si svolgerà un altro processo di partecipazione sulla prevista discarica di Sonnenfeld. Secondo il Cantone il processo, avviato originariamente nel 2019, dovrà essere ripetuto a causa delle nuove disposizioni legali. In particolare, nella procedura di ricorso per un'altra discarica è stato stabilito che per i siti minerari e le discariche di importanza sovraregionale è necessaria una procedura cantonale. Ciò significa che la responsabilità spetta ora al Cantone, che emana un piano cantonale di utilizzazione speciale per il progetto. Il Cantone è responsabile anche della partecipazione pubblica. Il primo evento informativo avrà luogo il 17 giugno, il processo di partecipazione vero e proprio inizierà il 18 giugno e terminerà il 17 agosto. Il feedback è possibile tramite la piattaforma di partecipazione cantonale, disponibile all'indirizzo il cosiddetto e-miteffekt.ch può essere raggiunto.

Negli ultimi anni lo sviluppo del progetto a Eschenbach ha suscitato molta attenzione. Nel 2019 è stata effettuata un’ampia partecipazione pubblica, seguita da un rapporto sul traffico regionale nel 2021 e dall’emanazione dei documenti di pianificazione riveduti nella primavera del 2022. Le obiezioni ricevute sono attualmente in fase di elaborazione. Come riferisce il Comune di Eschenbach, la direzione cantonale dell'edilizia e dell'ambiente ha sorprendentemente assunto la direzione del progetto. Questo cambiamento di rotta comporta un cambiamento fondamentale nelle procedure: il piano d'uso speciale cantonale sostituisce il piano comunale originariamente previsto.

Reazioni ai cambiamenti procedurali

Il cambiamento di procedura è stato inaspettato per la comunità e le persone coinvolte. Finora il processo di approvazione si è svolto in stretto coordinamento con il Cantone, il che ha suscitato una certa confusione e risentimento tra l'opinione pubblica. La decisione di cambiare le “regole del gioco” durante un processo che è già in corso da più di cinque anni è vista come insolita e difficile da comprendere. Ciò non solo ha comportato un ritardo nel processo, ma anche un aumento dei costi per i promotori del progetto.

Anche altri soggetti coinvolti, tra cui Comuni e Regioni ma anche privati ​​e associazioni, esprimono insoddisfazione per il brusco cambio di rotta. La necessità di ripetere ora diversi passaggi solleva interrogativi sulla trasparenza della pianificazione e dell’approvazione e lascia gli attori interessati in una situazione di tensione poiché sono colpiti dal punto di vista dei costi e della pianificazione. I dettagli sulla nuova procedura di approvazione cantonale non sono ancora noti, il che aumenta ulteriormente l’incertezza.

Il dibattito sulla discarica di Sonnenfeld mostra ancora una volta quanto siano complessi i processi nel campo della pianificazione territoriale e le sfide che ciò pone a tutti i soggetti coinvolti. Il processo di partecipazione, che inizierà presto, è atteso da molti con ansia, anche per vedere come si possano tenere conto in modo equilibrato dei diversi interessi.