Il pastore Johannes festeggia 40 anni: festa dei calzini con musica e umorismo!
Il pastore Johannes Bosco Ernstberger festeggia il suo 40° compleanno a Eschenbach con musica, regali e numerosi sostenitori.

Il pastore Johannes festeggia 40 anni: festa dei calzini con musica e umorismo!
Il 26 maggio 2025 il pastore Johannes Bosco Ernstberger ha festeggiato il suo 40° compleanno in un ambiente festoso che ha avuto luogo nella nuova sala parrocchiale di Eschenbach. Alla celebrazione, iniziata con una solenne lode serale nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, hanno preso parte centinaia di parrocchiani di Eschenbach e Kirchenthumbach. Numerosi sostenitori, tra cui i comitati ecclesiastici, i club, la banda cittadina, il coro della chiesa, il gruppo di canto dei bambini e l'associazione del carnevale, si sono riuniti per congratularsi con il popolare pastore. Questo grande raduno rifletteva l'apprezzamento che le congregazioni provano per il loro pastore. Oberpfalzecho riferisce che i doni, come le coccole pantofole Birkenstock e i colorati calzini lavorati a maglia, tengono conto dell'abitudine del sacerdote, che spesso viaggia a piedi nudi.
Le celebrazioni sono state caratterizzate da un mix di musica e umorismo. La banda cittadina, diretta da Stefan Wittmann, ha eseguito due ore di musica di ottoni, mentre il coro della chiesa e altri gruppi hanno offerto doni personali, tra cui una finta cicogna. Il pastore Ernstberger ha detto che gli è piaciuto lavorare come pastore durante questo periodo affascinante.
Comunità ecclesiale e sostegno
La comunità parrocchiale, che comprende la parrocchia di Speinshart e diversi rami, è sostenuta dalla chiesa del monastero di Speinshart come centro spirituale della regione. L'assistenza pastorale è completata dal team guidato dal pastore Adrian Kugler, che dal 2008 guida le parrocchie di Speinshart e Schmelzersdorf. Di questo team fa parte anche padre Johannes Bosco Ernstberger, che dal 2022 è parroco a Eschenbach e dal 2024 a Kirchenthumbach. La comunità ha un orientamento chiaro: “Sperimentare la fede” è il motto che ispira molte delle sue attività. Informazioni sulle parrocchie e sugli eventi attuali si trovano sul sito web della parrocchia del monastero Kloster Speinshart.
Oltre alle comunità locali, ci sono sforzi anche all’estero, come a Mālpils draudze, una comunità in Lettonia che si concentra sulla promozione della fede. Questi collegamenti internazionali potrebbero fornire una preziosa risorsa per lo scambio di idee e costumi tra diverse comunità. Maggiori informazioni sono disponibili sul loro sito web Mālpils draudze.