Attacchi laser ai macchinisti: Ebersbach in allerta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Ebersbach an der Fils, il 29 e 30 settembre un puntatore laser attacca i macchinisti ciechi. La polizia federale sta indagando.

In Ebersbach an der Fils blenden Laserpointer-Angriffe Lokführer am 29. und 30. September. Bundespolizei ermittelt.
A Ebersbach an der Fils, il 29 e 30 settembre un puntatore laser attacca i macchinisti ciechi. La polizia federale sta indagando.

Attacchi laser ai macchinisti: Ebersbach in allerta!

Martedì sera, 30 settembre 2025, si è verificato un inquietante incidente alla stazione ferroviaria di Ebersbach/Fils. Un macchinista del Metropol Express è stato accecato con un puntatore laser verde intorno alle 20:20. Fortunatamente il macchinista è rimasto illeso. La polizia federale è stata immediatamente allertata e ha cercato l'autore del reato, ma non è riuscita a individuare alcuna persona sospetta. Questo è il secondo incidente di questo tipo in soli due giorni, poiché lunedì sera anche i macchinisti sono stati accecati con un puntatore laser verde. In questo primo incidente, gli agenti sono riusciti a rilevare il raggio laser ma non sono stati in grado di identificare nessuno.

La situazione solleva serie preoccupazioni per la sicurezza ferroviaria. La polizia federale indaga sul sospetto di una pericolosa interferenza con il traffico ferroviario. Con questo approccio, è essenziale che i testimoni si facciano avanti. La polizia federale di Stoccarda ha istituito una hotline per accettare le mance: (0711) 55049-1020.

Due incidenti, uno schema spaventoso

Nella notte tra il 29 e il 30 settembre 2025 si sono verificati in totale due incidenti in cui i macchinisti di Ebersbach sono stati accecati da puntatori laser verdi. Come già accennato, entrambi i macchinisti sono rimasti illesi. Questi attacchi ai gruppi professionali responsabili della sicurezza ferroviaria devono essere presi sul serio. Secondo i rapporti, tali incidenti non solo sono pericolosi, ma possono avere anche gravi conseguenze per il traffico ferroviario.

La polizia federale ha già inviato pattuglie alla ricerca dei responsabili, ma senza successo. Non è riuscita a trovare persone sospette nei dintorni della stazione ferroviaria. La gravità di tali atti è riscontrabile anche in altre regioni, come ad esempio nell'incidente di Stoccarda in cui un uomo di 41 anni è stato accusato di aver puntato un puntatore laser sui treni. Anche in questo caso è stato sequestrato un puntatore laser e l'uomo ha potuto abbandonare nuovamente la stazione dopo aver prestato servizio di sicurezza.

I ripetuti incidenti di Ebersbach dimostrano che è necessaria una maggiore sensibilità per quanto riguarda la sicurezza nel traffico ferroviario. Questo tipo di intervento pericoloso richiede sia misure preventive che un rigoroso perseguimento dei responsabili. La Polizia Federale continuerà a lavorare a stretto contatto con il pubblico per prevenire tali incidenti e garantire la sicurezza ferroviaria.

La società è chiamata con urgenza a opporsi a tali azioni pericolose e ad educare le persone sulle conseguenze dell’uso dei puntatori laser negli spazi pubblici.

Immagine riferisce che le forze di sicurezza di Ebersbach stanno già adottando misure per prevenire simili attacchi in futuro. Informazioni dettagliate sugli incidenti sono disponibili anche all'indirizzo SWP e altri rapporti Notizie di Stoccarda.