SHOCK: Merz sotto pressione – debiti record e accuse violente!
Il 9 luglio 2025 Friedrich Merz, in qualità di cancelliere, ha criticato il governo del semaforo; Nuovi debiti record e la tassa sui pernottamenti di Tubinga sono al centro del dibattito.

SHOCK: Merz sotto pressione – debiti record e accuse violente!
La Germania politica è sull’orlo di una catastrofe finanziaria! Il 9 luglio 2025, sotto la guida del cancelliere Friedrich Merz (CDU), si è scatenata una potente valanga di debiti che potrebbe trascinare il Paese nell’abisso. Merz, precedentemente noto come aspro critico del governo semaforo, si trova ora ad affrontare un’ondata di accuse che superano anche gli scenari politici più audaci!
Alice Weidel dell’AfD lo ha definito senza mezzi termini un “cancelliere bugiardo”. I critici provenienti dalle file dei Verdi e della Sinistra lo vedono come un simbolo dell’imminente “dichiarazione di fallimento della politica climatica”! La capogruppo dei Verdi Katharina Dröge parla di “inganni e trucchi” e mette in guardia da un bilancio catastrofico!
I numeri SHOCKING
La coalizione rosso-nera sta ora pianificando nuovi debiti scioccanti per importi record – e questo per i prossimi anni! Entro il 2029, la montagna di debiti rischia di raggiungere la cifra astronomica di 850 miliardi di euro! Queste sono proporzioni incredibili che possono far precipitare il Paese nell’oscurità finanziaria!
E diventa ancora più folle! Il pacchetto finanziario dell'Unione, della SPD e dei Verdi ha ottenuto l'approvazione del Bundesrat: ciò obbliga il prossimo governo ad assumersi ulteriori debiti per CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO! Si stima che i progetti costeranno circa 64 miliardi di euro all’anno! Lo stato sociale è finalmente finito?
Un disastro infrastrutturale?
Nell’ambito di questa sconvolgente politica finanziaria si stanno facendo piani oscuri anche a Tubinga, dove il sindaco Boris Palmer vuole introdurre una “tassa sul letto” per i soggiorni in albergo! Sembra che la gente del posto sostenga questa idea, mentre i turisti sono già diffidenti nei confronti delle conseguenze!
Inoltre, il progetto rivela l’intenzione di imporre una “tassa sugli imballaggi” sugli imballaggi usa e getta! Ma queste non sono le uniche misure scioccanti! Il fondo speciale previsto potrebbe far sì che i progetti infrastrutturali criminalmente trascurati sprofondino ancora di più nella trappola del debito!
Un cambio di paradigma STORICO!
Gli attuali livelli di debito sono storici! Dal 1950 la Germania ha dovuto contrarre un debito che oggi ammonta all’incredibile cifra di 1,6 trilioni di euro! Chi avrebbe mai pensato che il debito nazionale potesse comportare il pagamento di interessi per la spaventosa cifra di 39,6 miliardi di euro nel 2024?!
Se si considerano i dolorosi sviluppi economici, diventa chiaro: questo indebitamento su larga scala deriva anche dagli effetti devastanti di diverse grandi crisi – dalla pandemia alla guerra in Ucraina fino all’implacabile shock dei prezzi dell’energia! Un circo senza fine!
Il futuro della politica finanziaria tedesca è in bilico e le mani sono già saldamente aggrappate al registratore di cassa. Riusciremo a scongiurare il baratro finanziario o siamo già condannati al destino? Una protesta cittadina è essenziale per cambiare questo triste corso!
Questi sviluppi caotici nel Bundestag terranno occupati a lungo e faranno sorgere la domanda: quanto in basso dobbiamo scendere prima che avvenga un ripensamento?
Segui la nostra copertura degli ultimi colpi di scena in questa drammatica saga politica!