Lutto Gary Owen: muore l'amato becchino di Winnebago
Gary Robert Owen, 81 anni, morto di Winnebago, sarà festeggiato il 1 luglio 2025; Riconosciuto il servizio a vita come impresario di pompe funebri.

Lutto Gary Owen: muore l'amato becchino di Winnebago
Il 24 giugno 2025, Gary Robert Owen, 81 anni, è morto alla Mayo Clinic Health Systems di Mankato. Nato a Winnebago, Minnesota, Owen lascia un'eredità significativa come rispettato direttore di pompe funebri e sostenitore delle famiglie in lutto. Il viaggio della sua vita, segnato da dedizione e compassione, sarà celebrato il 1° luglio dalle 16:00 alle 19:00. alle pompe funebri Spencer Owen a Winnebago. La sepoltura è prevista nel cimitero nazionale di Fort Snelling a Minneapolis.
Gary Owen è nato il 5 aprile 1944 da Dwarn "Bud" e Doris (Claeys) Owen. Ha frequentato la Winnebago High School e ha conseguito una laurea in Scienze mortuarie presso l'Università del Minnesota. La sua carriera di becchino iniziò nel 1970, influenzato dal suocero Victor Spencer, anch'egli operante nel settore. Owen, che ha condotto funerali per 39 anni e ha gestito l'impresa funebre Spencer Owen fino al suo pensionamento nel 2009, era noto per il suo servizio instancabile nei momenti difficili per le persone in lutto. Svolgeva circa 55 funerali all'anno, con dicembre spesso particolarmente impegnativo poiché molte persone soffrono lo stress delle festività.
Una vita piena di devozione
Gary Owen ha assistito in prima persona all'evoluzione del settore funerario nel corso della sua carriera. Negli ultimi decenni si è assistito ad un notevole aumento delle cremazioni e ad una crescente domanda di servizi funebri personalizzati. Ciò si riflette nella tendenza degli impresari funebri a diventare più sensibili ai bisogni delle famiglie, cosa fondamentale per Owen. "I legami personali con le famiglie rendono ogni funerale più significativo", ha detto in un precedente rapporto.
Il settore è cambiato molto; Mentre nel 1970 gli uomini erano il 95% degli impresari di pompe funebri, nel 2007 questa percentuale è scesa al 43% e attualmente rappresenta solo il 25% circa dei diplomati dell'impresa specializzata. Questo cambiamento è evidente anche nel lavoro di Sara Van Waus, laureata in Scienze Mortuarie, che assumerà la gestione dell'impresa funebre Spencer Owen dopo il pensionamento di Owen. Van Waus fa parte di una tendenza che mostra una crescente partecipazione femminile nel settore, poiché il 68% dei suoi compagni di studio erano donne.
Famiglia lasciata ed eredità
Gary Owen lascia tre figli - Kelly (James) Klegstad, Ryan Owen e Adam (Dawn) Owen - oltre a diversi nipoti, tra cui Ryan Owen e Micah Klegstad, e i fratelli David (Judy) Owen e Chuck (Nancy) Owen. Il lavoro della sua vita e il sostegno che ha fornito a molte famiglie continueranno a essere ricordati nella comunità di Winnebago. Owen lascia la sua defunta moglie Julie e i suoi genitori.
Il suo approccio e i cambiamenti vissuti durante la sua carriera nel settore funerario hanno ridefinito le aspettative per gli impresari funebri e aperto la strada alle generazioni future. I tributi web possono essere lasciati sul sito web della Spencer Owen Funeral Home: www.SpencerOwen.com.