Ispezione rapida delle acque reflue a Owen Sound: lancio del nuovo programma!
La città di Owen Sound lancerà un programma di ispezione delle fognature il 2 giugno per identificare in modo efficiente potenziali problemi.

Ispezione rapida delle acque reflue a Owen Sound: lancio del nuovo programma!
La città di Owen Sound ha lanciato un nuovo programma di ispezione delle fognature a partire da lunedì 2 giugno. Si prevede che questo progetto durerà circa tre settimane e si concentrerà principalmente sull'area a est del fiume Sydenham, vicino al centro città. I luoghi esatti dell'ispezione sono visibili su una mappa sul sito web della città, consentendo ai residenti di scoprirlo in anticipo.
La città sta ancora una volta collaborando con Rapid Assessment Technology Services Inc. (RATS) per effettuare le ispezioni. Questa azienda è specializzata in metodi non invasivi che consentono una valutazione rapida ed efficiente delle condizioni delle fogne. Il metodo di ispezione acustica utilizzato può rivelare potenziali problemi come blocchi o debolezze strutturali senza interrompere l'approvvigionamento idrico o i servizi igienico-sanitari dei residenti.
I vantaggi della nuova tecnologia
RATS offre un vantaggio decisivo rispetto ai metodi convenzionali. Tradizionalmente, l’ispezione delle linee fognarie è un processo costoso e dispendioso in termini di tempo. L’uso della CCTV per ispezionare l’intera rete non solo richiede molte risorse, ma richiede anche protocolli rigorosi per l’accesso a spazi ristretti. Questi richiedono una formazione costosa e speciali dispositivi di protezione individuale, che rallentano ulteriormente il processo. Tuttavia, gli approcci innovativi di RATS consentono di raccogliere dati sanitari di rete completi in una frazione del tempo, aumentando notevolmente l'efficienza e riducendo i costi complessivi.(RATTI)
La città di Owen Sound gestisce un totale di 118 chilometri di condotte fognarie e gli impianti di trattamento delle acque reflue trattano in media 12 milioni di litri di acque reflue al giorno. Sebbene non siano previste interruzioni del servizio idrico durante il periodo di ispezione, potrebbero verificarsi temporanee interruzioni del traffico locale nei cantieri. La Città ha chiaramente comunicato che la sicurezza e la riduzione al minimo dei disagi per i residenti sono una priorità assoluta durante tutto il processo.
L’attuazione di questo programma di ispezione rappresenta un passo importante per la Città per mantenere le infrastrutture e garantire che il trattamento delle acque reflue rimanga efficiente e sicuro. I residenti possono quindi aspettarsi una migliore manutenzione delle infrastrutture delle acque reflue e quindi una migliore qualità della vita nella loro zona.