Owen Cooper: Il prossimo De Niro? La giovane star stupisce agli Emmy!
Owen Cooper, 15 anni, brilla in “Adolescent” su Netflix. La sua performance è paragonabile a DiCaprio e De Niro.

Owen Cooper: Il prossimo De Niro? La giovane star stupisce agli Emmy!
Nell’attuale dibattito sui giovani attori di talento, l’attenzione è focalizzata su Owen Cooper, il quindicenne attore protagonista della nuova serie Netflix “Adolescent”. Nel suo debutto nei panni di Jamie Miller, un tredicenne falsamente accusato di aver ucciso una studentessa, Cooper mostra un'impressionante gamma di emozioni. Stephen Graham, il co-fondatore dello show, ha elogiato la performance di Cooper e l'ha paragonata a quella di Leonardo DiCaprio in "What About Gilbert Grape" nel talk show della BBC di Graham Norton. Ha descritto il giovane attore come il "prossimo Robert De Niro" e ha notato l'autenticità che Cooper apporta al suo ruolo. Graham ha continuato spiegando che il team del casting inizialmente aveva considerato attori più anziani, ma alla fine ha scelto Cooper per la sua età e il suo talento unici. ( Los Angeles Times )
Il design della serie è innovativo tanto quanto i suoi attori. “Adolescent” è composto da quattro episodi girati in stile ripresa continua, che mostrano in tempo reale le tensioni all'interno della famiglia Miller. Erin Doherty, che interpreta la psicologa nella serie, ha espresso il nervosismo iniziale nel lavorare con Cooper, ma lo ha trovato subito con i piedi per terra e presente. Dopo due settimane di prove e una settimana di riprese, è stata presa la decisione finale per la ripresa finale, indicando fiducia nella performance di Cooper. Durante le riprese, si è sviluppata un'interazione giocosa tra Doherty e Cooper, rafforzando la relazione dinamica tra i loro personaggi. ( Il rotolo delle notizie )
Uno sguardo dietro le quinte
Cooper, originario del Liverpool e tifoso del Liverpool FC, descrive le differenze tra la sua personalità e quella del suo personaggio, che è meno interessato allo sport. Come parte di una famiglia con due fratelli maggiori, che lavorano tutti in professioni diverse, come elettricisti e specialisti IT, apporta una prospettiva umoristica alla sua attività di recitazione. La sua famiglia gli è stata di grande supporto durante le riprese, con i suoi genitori che spesso si sono alternati sul set per sostenerlo durante le sfide delle riprese del film. Aveva 14 anni nell'estate del 2024 durante le riprese e ha sempre cercato di conciliare gli studi con la carriera di attore, approfittando di tutorial durante le riprese nei periodi non estivi. Questo equilibrio tra obblighi scolastici e una carriera di attore in erba non dovrebbe essere sottovalutato.
La serie “Adolescent” ha già suscitato scalpore nel settore, evidenziando in particolare le opportunità per i giovani attori. Storicamente, gli Emmy hanno assegnato premi solo a quattro adolescenti, rendendo la performance di Cooper, che vira tra l'innocenza e la disperazione, ancora più notevole. Molti non vedono l'ora di vedere come si svilupperà la sua carriera, ora che è apparso anche nella commedia della BBC Film Club e ha interpretato il ruolo del giovane Heathcliff in un adattamento di Wuthering Heights. Le grandi aspettative riposte su Cooper suggeriscono che è sulla buona strada per farsi un nome nel mondo della recitazione. ( Los Angeles Times )