Approfondimenti su cinque anni della famiglia Owen: crescere nella fattoria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come la famiglia Owen racconta cinque anni della loro vita nella fattoria nella nostra fattoria dello Yorkshire.

Erfahren Sie, wie die Owen-Familie in "Our Yorkshire Farm" fünf Jahre ihres Lebens auf dem Bauernhof dokumentiert.
Scopri come la famiglia Owen racconta cinque anni della loro vita nella fattoria nella nostra fattoria dello Yorkshire.

Approfondimenti su cinque anni della famiglia Owen: crescere nella fattoria!

Oggi, 24 maggio 2025, l'attesissimo episodio speciale della serie, La nostra fattoria dello Yorkshire: 5 anni con la famiglia Owen, andrà in onda su 5 HD. Questo episodio offre uno sguardo unico sulla crescita dei bambini Owen negli ultimi cinque anni nella loro fattoria di 2.000 acri nelle Yorkshire Dales. L'attenzione si concentra sull'influenza dell'infanzia rurale sullo sviluppo dei bambini, con la proiezione di filmati inediti degli episodi precedenti. L'episodio è un omaggio alle esperienze vissute da Amanda Owen e dai suoi figli durante questo periodo e andrà in onda alle 17:05, seguito da una replica.

Amanda Owen, lei stessa madre di nove figli, sottolinea la libertà che i suoi figli sperimentano nella fattoria. Spiega l'importanza di insegnare ai bambini abilità pratiche e come affrontare i pericoli con rispetto. I loro figli – Raven, Reuben, Miles, Edith, Violet, Sidney, Annas, Clementine e Nancy – sono cresciuti in un ambiente che permette loro di esplorare la natura e imparare attraverso il gioco. Ad esempio, giocano a nascondino estremo ed esplorano le caverne, cosa che Amanda Owens ritiene sia una parte importante della loro educazione. Queste visioni sull’equilibrio tra rischio e apprendimento si riflettono anche nelle esperienze che lo storico Ewald Frie descrive nel suo libro.

Una vita in fattoria

Ewald Frie, professore all'Università di Tubinga e vincitore del Premio tedesco per la saggistica 2023, descrive la propria infanzia in una fattoria nel Münsterland, in Vestfalia, nel suo libro "Una fattoria e undici fratelli. Il silenzioso addio alla vita contadina". È cresciuto qui con dieci fratelli e i suoi ricordi sono caratterizzati dal duro lavoro. In un’intervista, Frie spiega che il cambiamento in agricoltura implica sia un processo rapido per la società, sia cambiamenti lenti e individuali.

Come Owen, Frie vede il valore delle abilità pratiche e l’importanza dell’istruzione per la prossima generazione. I bambini imparavano a lavorare nella fattoria oltre all'istruzione scolastica, cosa criticata negli anni '50 dagli attivisti per i diritti dell'infanzia che criticavano l'elevato carico di lavoro sui bambini della fattoria. Frie riflette anche che la vita nella fattoria era spesso caratterizzata dalla ricerca di legami sociali, con i fratelli maggiori che crescevano in un mondo autosufficiente, mentre i fratelli più piccoli sperimentavano più spesso l’esclusione.

Le sfide dell’agricoltura moderna

Amanda Owen, che non proviene da una famiglia di contadini, ha trovato il modo di diventare pastora attraverso la sua passione per la vita rurale e la letteratura. Il suo impegno si riflette anche nei lavori di ristrutturazione della proprietà bicentenaria, che ha acquistato con l'ex marito Clive nel 2020. La loro documentazione sarà raccolta nella serie Our Farm Next Door, che andrà in onda su More4 dal 29 aprile. Amanda è spesso vista come una sostenitrice degli stili di vita tradizionali, pur riconoscendo le sfide dell'agricoltura moderna.

Con una significativa presenza sui social media e con il libro The Yorkshire Shepherdess, Owen si è fatta un nome negli ultimi anni e riesce a condividere le storie della sua famiglia con un vasto pubblico. L'episodio di oggi e la sua riflessione sul crescere in fattoria mettono in luce la forza e il fascino della vita rurale, che porta con sé sfide e numerosi insegnamenti preziosi.