Citizen Machinery: nuovo quartier generale a Ostfildern con un concetto sostenibile!
Il 2 luglio 2025, è iniziata la costruzione del nuovo quartier generale europeo di Citizen Machinery di Ostfildern, è iniziato un progetto futuro sostenibile.

Citizen Machinery: nuovo quartier generale a Ostfildern con un concetto sostenibile!
Il 2 luglio 2025, la cerimonia rivoluzionaria per la nuova sede europea della Macchinaria Citizen Europa ebbe luogo nella SCHARNHAUSEN WEST INDUSTRIAL ESTACIO di Ostfildern. La mossa della filiale tedesca del gruppo tecnologico Citizen Japan, specializzato in macchine rotanti del CNC, segna un passo importante nella storia dell'azienda. Il quartier generale, che in precedenza si basava a Esslingen, in futuro si sposterà alle nuove infrastrutture moderne al fine di tenere conto delle crescenti capacità di produzione e implementare una soluzione di posizione sostenibile. L'amministratore delegato Markus Reissig ha accolto con favore i numerosi ospiti, compresi i rappresentanti della città di Ostfildern, ENBW, nonché il Gruppo Vollack e il Thost Project Management, che sono responsabili del progetto. Secondo Fair News La decisione per la mossa è stata motivata soprattutto dalla necessità di una posizione più ampia e sostenibile.
La nuova posizione offrirà una superficie lordo di circa 8.000 metri quadrati e creerà spazio per circa 100 dipendenti. Le strutture pianificate includono un moderno centro di vendita, una sala assembly, nonché aree di officina e magazzino. Inoltre, il progetto integrerà varie tecnologie sostenibili per ridurre al minimo l'impronta ecologica. Il concetto di energia fornisce, tra le altre cose, un autoprofondamento energetico del 65 percento e l'uso di una rete di riscaldamento locale e delle pompe di calore. La nuova architettura, ispirata all'orologeria, è modellata da linee inclinate e forme a cuneo e segue il design aziendale del cittadino. L'area esterna includerà un giardino Zen da 844 metri quadrati che offre il concetto generale di sostenibilità ed estetica.
sostenibilità e infrastruttura moderna
La zona industriale di Scharnhausen West si è impegnata nel compito di offrire soluzioni climatiche ed esporre meno emissioni di CO2. L'obiettivo è produrre 5.000 tonnellate di meno CO2 all'anno rispetto alle aree commerciali convenzionali. La rete distrettuale Sustainable ENBW GmbH garantirà l'approvvigionamento energetico, mentre gran parte del complesso dell'edificio sono dotate di sistemi fotovoltaici. Il completamento previsto del nuovo quartier generale europeo è previsto per la fine del 2026, che rafforzerà non solo l'economia locale, ma anche le infrastrutture amichevoli per il clima nella Filder orientale.
Nel nuovo edificio, uffici a pianta aperta, una riunione e l'area della mensa, nonché uno spazio espositivo per le macchine. Questo moderno ambiente di lavoro è il risultato di oltre 30 anni di esperienza nella posizione precedente di Esslingen, che ora ha raggiunto i suoi limiti di capacità. La nuova posizione consente anche un accesso più rapido all'autostrada, all'aeroporto e in futuro al treno. Il progetto di costruzione sottolinea l'iniziativa della città di Ostfildern per promuovere aziende sostenibili e concetti di costruzione innovativi, come Quellen: