Il vecchio cotonificio di Wendlingen sta diventando un quartiere sostenibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wendlingen sta ristrutturando lo storico edificio della filanda del 1861 in un quartiere a impatto climatico zero entro il 2027. Sostenibilità al centro.

Wendlingen saniert historisches Spinnereigebäude von 1861 zu klimaneutralem Quartier bis 2027. Nachhaltigkeit im Fokus.
Wendlingen sta ristrutturando lo storico edificio della filanda del 1861 in un quartiere a impatto climatico zero entro il 2027. Sostenibilità al centro.

Il vecchio cotonificio di Wendlingen sta diventando un quartiere sostenibile!

A Wendlingen vicino a Stoccarda è iniziata la ristrutturazione di un edificio storico del 1861. L'edificio storico, il più antico dell'area Neckarspinnerei, verrà trasformato in un vivace quartiere misto che sarà completato entro il 2027. Il progetto è di utilizzarlo come mensa, laboratorio inclusivo Leben e spazi per uffici. Tuttavia, il guscio deve prima essere completamente sventrato per fare spazio ai nuovi concetti di utilizzo. La Neckarspinnerei è stata operativa fino al 2020 e ora vuole offrire un esempio di vita e lavoro moderni in un ambiente storico.

Il progetto è sviluppato dal gruppo HOS e riceve il sostegno di Drees & Sommer SE e RWTH Aachen nell'ambito del progetto di ricerca N5GEH BOOSTER. Un obiettivo centrale è quello di implementare un concetto energetico altamente efficiente per la fornitura di calore a impatto climatico zero. L'obiettivo è ridurre significativamente le emissioni di CO2 in modo che il futuro quartiere possa essere gestito in modo CO2 neutrale senza dover fare affidamento sui combustibili fossili. La filanda del Neckar è dotato di una moderna rete di riscaldamento di quarta generazione che utilizza esclusivamente fonti energetiche rinnovabili.

Concetti di energia sostenibile

Una centrale elettrica ad acqua fluente e impianti fotovoltaici sui tetti contribuiranno all'approvvigionamento energetico del nuovo quartiere. Ogni anno verranno prodotti circa 4,5 gigawattora di elettricità verde, di cui il 62% dall'energia idroelettrica e il 38% dal fotovoltaico. Verranno inoltre installate pompe di calore che utilizzeranno l'acqua superficiale del Neckar e un serbatoio di accumulo del ghiaccio per fornire calore. L'intera area occuperà una superficie di circa 50.000 mq, destinata ad aree abitative, lavorative, commerciali e culturali. Ingenieur.de sottolinea che il progetto mira a compensare eccessivamente le emissioni di CO2 fino a 300 tonnellate all'anno.

Per realizzare i piani è necessario ristrutturare tutti i 13 edifici storici in modo che possano essere gestiti in modo climaticamente neutro. Sono previste misure compatibili con il monumento come isolamento, sistemi di riscaldamento e raffreddamento delle superfici e un concetto di ventilazione ottimizzato. Inoltre, è in fase di sviluppo un concetto di mobilità che comprende il collegamento al trasporto pubblico locale e alle reti ciclistiche e pedonali.