Il pastore Günzler va in pensione dopo 13 anni – domenica addio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il pastore Stephan Günzler va in pensione dopo 13 anni. Festa d'addio il 6 luglio a Weingarten. Uno sguardo al suo periodo in carica.

Pfarrer Stephan Günzler geht nach 13 Jahren in den Ruhestand. Abschiedsfeier am 6. Juli in Weingarten. Ein Rückblick auf seine Amtszeit.
Il pastore Stephan Günzler va in pensione dopo 13 anni. Festa d'addio il 6 luglio a Weingarten. Uno sguardo al suo periodo in carica.

Il pastore Günzler va in pensione dopo 13 anni – domenica addio!

Il pastore Stephan Günzler della comunità della Chiesa evangelica di Weingarten va in pensione dopo 13 anni. La sua festa d'addio avrà luogo domenica 6 luglio, alle ore 15.00. nella chiesa evangelica della città. Il decano Martin Hauff lo solleverà dall'incarico durante una cerimonia. Günzler ripensa a un'epoca in cui apprezzava le numerose funzioni religiose e gli incontri nella comunità. Durante il suo mandato ha gestito con successo importanti progetti come la nuova costruzione del centro comunitario Martin Lutero e l'apertura di un edificio Diakonie. Questi progetti sono stati in gran parte finanziati dalle donazioni della comunità.

Durante la sua permanenza a Weingarten, Günzler ha lavorato a stretto contatto con le parrocchie cattoliche e altre comunità di fede. Ha riferito sulle sfide legate alla gestione di tre asili con circa 125 bambini. La carenza di personale specializzato nell'assistenza all'infanzia rappresentava un grave onere e quest'anno la Diakonie del distretto ecclesiastico ha assunto il compito di occuparsi degli asili. "È difficile limitare l'orario di lavoro di un pastore, spesso è in servizio di notte", osserva Günzler.

Revisione della durata del mandato

Il 66enne è sopravvissuto in buona salute, anche se il numero dei membri della comunità è sceso da 6.000 a circa 5.100. I cali sono principalmente il risultato di minori nascite e delocalizzazioni. Per Günzler è importante che la Chiesa rimanga flessibile e mantenga contatti personali. Per lui la riduzione degli incarichi pastorali non è un problema finché gli incarichi sono ben occupati. I cambiamenti sociali e il cambiamento dell'interesse per gli studi teologici hanno portato a un calo del numero dei pastori.

Nei suoi progetti futuri Günzler vorrebbe intensificare i suoi contatti privati, leggere e vivere la natura. Ha anche intenzione di andare in bicicletta per visitare i parenti in Germania e imparare cose nuove. In pensione si trasferì a Bad Wurzach, dove fu costruita una nuova casa sul Gottesberg. Gli piacerebbe anche impegnarsi musicalmente e allacciare nuovi contatti. Il suo consiglio al suo successore, Eva Ulmer: sii aperto a nuove sfide.

Background personale

Günzler è cresciuto in una canonica a Heilbronn; i suoi genitori erano teologi. Ha studiato a Tubinga, Kiel, Heidelberg e Basilea. Anche sua moglie, Mechthild Vogt-Günzler, è teologa e insegna religione. La coppia ha un figlio medico e due figlie, farmacista e studentessa di teologia.

Ci sono opportunità per i pensionati come Günzler di continuare a dedicarsi al lavoro pastorale all’estero, sebbene molte delle comunità in questione siano piccole, vivaci e diverse. Secondo la Chiesa evangelica tedesca (EKD), i pensionati possono essere incaricati di incarichi di 10 mesi, spesso da settembre a giugno. Se lo si desidera, l'incarico può essere prorogato per un altro anno. Il clero incaricato lavora principalmente su base volontaria e riceve una piccola remunerazione finanziaria. EKD informa i pastori interessati su queste opzioni, che potrebbero offrire una prospettiva entusiasmante per la pensione.