Nuova area di sviluppo a Köngen: 36 edifici residenziali stanno creando un nuovo inizio!
A Köngen è in costruzione una nuova area edificabile con 36 edifici residenziali, la costruzione inizierà nel 2026. Si prevede un feedback positivo da parte degli investitori.

Nuova area di sviluppo a Köngen: 36 edifici residenziali stanno creando un nuovo inizio!
A Köngen sta nascendo una nuova zona di sviluppo chiamata “Östlich Blumenstrasse”, che rappresenta l'ultima zona del comune ad essere sviluppata esclusivamente per nuovi scopi. Su un'area di 1,9 ettari verranno costruiti complessivamente 36 edifici residenziali. Si tratta di otto case unifamiliari, 14 case bifamiliari, otto case a schiera e quattro condomini. La costruzione dell'edificio ha ricevuto l'approvazione nel marzo 2025, dopo quasi sette anni di intensa pianificazione.
I lavori di realizzazione del progetto sono previsti per il 2026, ed è prevista una apposita designazione per un'area di 3.340 metri quadrati riservata alla costruzione di alloggi a locazione agevolata. Il controllo degli affitti in quest'area è fissato per 20 anni al fine di garantire alloggi a prezzi accessibili. L'aggiudicazione del progetto è stata affidata allo studio di urbanistica Pesch und Partner.
Selezione degli investitori
Il processo di selezione degli investitori consentirà un massimo di dodici società partecipanti. La valutazione dell'architettura rappresenta il 70% della valutazione complessiva, mentre il prezzo d'acquisto rappresenta solo il 30%. Si stima che il processo di selezione degli investitori durerà circa sette mesi. Rimangono però ancora alcune questioni aperte, in particolare riguardo alla piazza del quartiere, all'ingresso del parcheggio sotterraneo e ad altre relazioni necessarie.
Il feedback degli investitori è stato finora positivo, nonostante le attuali sfide nel settore edile. L'ufficio Pesch und Partner è già attivo a Köngen, ad esempio viene citata la casa multigenerazionale Burgforum.
Per ulteriori informazioni su questo entusiasmante progetto, gli interessati possono visitare il sito web della Weisenburger Projekt GmbH: Weisenburger Projekt GmbH.