Il soccorso alpino salva gli escursionisti a Neidlingen: una benedizione sotto mentite spoglie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due escursionisti salvati a Neidlingen: chiamata d'emergenza riuscita dopo il disorientamento ad Albtrauf. Nessun ferito.

Zwei Wanderinnen in Neidlingen gerettet: Notruf erfolgreich nach Orientierungslosigkeit am Albtrauf. Keine Verletzten.
Due escursionisti salvati a Neidlingen: chiamata d'emergenza riuscita dopo il disorientamento ad Albtrauf. Nessun ferito.

Il soccorso alpino salva gli escursionisti a Neidlingen: una benedizione sotto mentite spoglie!

Sabato il soccorso alpino vicino a Neidlingen (distretto di Esslingen) si è attivato per salvare due giovani escursionisti di 19 e 24 anni. Le due donne si erano messe in una posizione scomoda a causa di un percorso escursionistico pubblicato su Internet. Il sentiero si è perso nel terreno ripido dell'Albtraufs del Giura Svevo, il che ha portato ad una situazione difficile. Grazie al loro comportamento responsabile hanno effettuato una chiamata d'emergenza, che la polizia ha valutato corretta. Il soccorso alpino ha assicurato gli escursionisti con delle corde e li ha portati con cautela a circa 25-30 metri fino al bordo sicuro della roccia. Fortunatamente le donne sono rimaste illese e hanno potuto tornare a casa quella sera. Secondo un rapporto di ROS La pronta reazione del soccorso alpino è stata decisiva per la soluzione della situazione.

Gli incidenti di Neidlingen sono in netto contrasto con diversi incidenti gravi avvenuti nello stesso periodo sulle Alpi. Il 19 maggio 2025 sull'Eiger si è verificato un tragico incidente da valanga in cui due persone sono morte e cinque alpinisti sono rimasti feriti a causa del distacco di un lastrone di neve sul fianco occidentale dell'Eiger. Un altro incidente si è verificato anche il 19 maggio 2025, quando il soccorso alpino di Grainau ha soccorso un gruppo di cinque persone sulla via ferrata Höllental. Alpino riferisce sul crescente numero di tali missioni e sottolinea che gli incidenti in montagna sono spesso legati a comportamenti imprudenti, equipaggiamento non corretto o esigenze eccessive degli escursionisti.

Consigli di sicurezza del soccorso alpino

In considerazione del crescente numero di incidenti in montagna, il servizio di soccorso alpino della Croce Rossa tedesca (DRK) ha emanato importanti indicazioni di sicurezza. Gli esperti invitano alla cautela, soprattutto in autunno, quando molte persone scoprono l’escursionismo. Ogni anno quasi 13.000 persone necessitano di cure mediche dopo incidenti escursionistici, tra cui molti principianti che spesso si sopravvalutano. Il soccorso alpino consiglia di prepararsi bene per l'escursione munindosi di cellulare carico, indumenti caldi e calzature adatte. Dovresti anche avere con te un kit di pronto soccorso per essere preparato alle emergenze. Secondo un rapporto sul sito web della DRK Si consiglia di informare terzi sul percorso escursionistico previsto e sull'orario di ritorno per poter reagire più rapidamente in caso di emergenza.

Gli incidenti di Neidlingen e le indicazioni di sicurezza del soccorso alpino illustrano i rischi dell'escursionismo, soprattutto quando si affrontano sentieri sconosciuti o sfide. È quindi importante partire in modo responsabile e ben preparati per evitare rischi per la salute.