Turbina eolica difettosa a Dornstadt: lo schianto delle pale del rotore provoca lo smantellamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una pala del rotore difettosa su una turbina eolica a Dornstadt porta al suo smantellamento. Avviate le indagini sugli incidenti negli impianti eolici.

Ein defektes Rotorblatt eines Windrads in Dornstadt führt zum Rückbau. Untersuchungen zu Havarien in Windparks sind angelaufen.
Una pala del rotore difettosa su una turbina eolica a Dornstadt porta al suo smantellamento. Avviate le indagini sugli incidenti negli impianti eolici.

Turbina eolica difettosa a Dornstadt: lo schianto delle pale del rotore provoca lo smantellamento!

Un grave incidente si è verificato il 22 febbraio 2024, quando la pala del rotore di una turbina eolica lunga 40 metri e pesante 15 tonnellate si è rotta vicino a Dornstadt. L'impianto appartiene al parco eolico Celtic Schanze ed era in funzione nel momento in cui si è verificato il guasto. La pala del rotore rimase in un campo per tre settimane prima di essere finalmente trasportata via. Secondo la società operativa EDF Renewables Germany, il foglio difettoso verrà riciclato per promuovere soluzioni rispettose dell'ambiente. Un rapporto ha dimostrato che come causa è stata identificata una frattura da fatica nell'attacco al mozzo, forse aggravata dalla tempesta Wencke Augsburger Allgemeine riportato.

Dopo l'incidente, l'ufficio distrettuale del distretto di Alb-Donau ha informato dell'avviso di chiusura e del concetto di smantellamento e smaltimento della turbina eolica difettosa. Gli operatori intendono smantellare completamente la turbina eolica e riportare la proprietà alle sue condizioni originali. Tuttavia non è stata ancora fissata una data precisa per lo smantellamento. Inoltre non esiste alcuna richiesta di approvazione per un nuovo impianto, il che significa che sarebbe necessario un nuovo processo di approvazione. È possibile che la turbina eolica possa essere riparata nell'ambito dell'autorizzazione esistente, a condizione che siano garantite la stabilità e il corretto funzionamento.

Controlli in altri parchi eolici

Le cinque turbine eoliche del parco eolico Celtic Schanze sono state approvate nel 2003. In questo contesto sono stati ordinati test a ultrasuoni per tutti gli altri impianti del parco eolico per il 2025 e il 2026. I risultati di questi test sono tuttavia ancora in sospeso. Recentemente si sono verificati incidenti anche in altri parchi eolici, ad esempio in un nuovo parco eolico vicino a Lübz, dove per ragioni sconosciute una pala del rotore si è rotta. Parti della lama danneggiata sono cadute a terra, ma nessuno è rimasto ferito. Sebbene non sia ancora chiara l’esatta entità dei danni, il luogo dell’incidente è stato immediatamente transennato. Gli esperti stanno ora determinando le cause della rottura dell'ala e sono già state effettuate le prime analisi sui frammenti caduti Corriere del Nord riportato.

I recenti incidenti hanno fatto luce sulla situazione della sicurezza delle turbine eoliche. Gli esperti avvertono di ulteriori incidenti simili. I controlli di sicurezza in altri parchi eolici sono stati intensificati e gli impianti sono stati attentamente controllati anche durante l'incidente nel parco eolico Werder 2, dove si trovano sette turbine eoliche N163/5x. I sistemi avevano un diametro del rotore di 163 metri e un'altezza del mozzo fino a 164 metri. Questi sistemi si attivano ad una velocità del vento di 10,8 km/h e si spengono nuovamente a 94 km/h. Durante le ispezioni non è stata riscontrata alcuna anomalia, motivo per cui le restanti turbine eoliche sono state rimesse in funzione.

Resta da vedere come le autorità risponderanno a questi incidenti e se verranno adottate ulteriori misure per garantire la sicurezza delle turbine eoliche.