Riavvio del jazz a Esslingen: nuovi concerti al Komma e al Café Lux!
Vivi i nuovi concerti jazz a Esslingen: concetti freschi, artisti affermati e un'atmosfera vivace al Komma e al Café Lux.

Riavvio del jazz a Esslingen: nuovi concerti al Komma e al Café Lux!
C'è un cambiamento notevole nella vita jazz di Esslingen, che presenta non solo al pubblico locale ma anche ai musicisti nuove sfide e opportunità. Come il Giornale Esslinger riferisce che la serie di concerti estivi presso l'amata Dulkhäusle è giunta al termine. A questa decisione hanno contribuito difficoltà come la carenza di personale nel settore della ristorazione e i rischi legati alle condizioni meteorologiche, di cui molti ammiratori di questa tradizione si rammaricano.
Gli organizzatori dell'Associazione Live Music hanno invece sviluppato un nuovo concetto che verrà implementato nel centro giovanile Komma e nel Café Lux. Questa nuova serie è iniziata all'inizio di giugno e i primi concerti al Komma sono stati un successo, con fino a 120 visitatori a sera. L’atmosfera si è rivelata particolarmente da concerto, con un pubblico attento che ha apprezzato il “jazz facile da ascoltare lontano da Dixie”. Inoltre, le donazioni sono rimaste quasi allo stesso livello della sede precedente, il che è un segnale positivo per la nuova iniziativa.
Nuove sedi e programmi
I nuovi concerti si svolgeranno nel cuore della città, rendendoli particolarmente attraenti per i visitatori che utilizzano i trasporti pubblici. La prima parte della serie in Komma era promettente e Belle Vague continua al Café Lux il 26 giugno. Sono già state fissate anche altre date:
- 3. Juli: Werner Acker Band
- 10. Juli: Valentin Koch Quintett
- 17. Juli: Bans rePoT
- 24. Juli: Four Gee
Si sta inoltre esaminando se i concerti all'aperto possano continuare a svolgersi nel cortile del centro culturale e giovanile anche quando il tempo è bello.
Futuri highlights del festival jazz
Oltre al rinnovamento dell'offerta jazz locale, sono in arrivo anche eventi più grandi. L'Esslingen Jazz Festival ha in programma per l'autunno spettacoli di altissimo livello, come ad esempio l'Enrico Pieranunzi Trio il 10 ottobre, seguito da Jakob Bro feat. Thomas Morgan e Joey Baron il 12 ottobre. Tutti gli eventi promettono un entusiasmante mix di artisti di talento e sono già in fase di pianificazione.
Il festival offre anche alcune condizioni speciali: i bambini fino a 12 anni entrano gratis, mentre per gli adulti sono previsti biglietti scontati. Ad esempio, per il concerto di Michael Wollny e Joachim Kühn Duo del 28 ottobre, i prezzi di prevendita sono di 42 euro e quelli al botteghino di 45 euro.
La scena jazz di Esslingen si reinventa e rimane dinamica. Dalla nuova serie di concerti al Komma e al Café Lux ai prossimi momenti salienti del festival, il vibrante spirito jazz della città continua ad essere emozionante e diversificato. La comunità attende con impazienza i prossimi eventi e mostra grande interesse nel plasmare attivamente il panorama culturale di Esslingen.
Per ulteriori informazioni sui momenti salienti del programma del festival jazz, gli interessati possono visitare il sito ufficiale dell'Esslingen Jazz Festival visita.