Grande incendio a Friburgo-Hochdorf: 75 milioni di euro di danni e indagini in corso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° ottobre 2025 scoppiò un grave incendio a Friburgo-Hochdorf. Causa poco chiara, danni stimati fino a 75 milioni di euro.

Am 1. Oktober 2025 brach ein Großbrand in Freiburg-Hochdorf aus. Ursache unklar, geschätzter Schaden bis zu 75 Millionen Euro.
Il 1° ottobre 2025 scoppiò un grave incendio a Friburgo-Hochdorf. Causa poco chiara, danni stimati fino a 75 milioni di euro.

Grande incendio a Friburgo-Hochdorf: 75 milioni di euro di danni e indagini in corso!

A Friburgo-Hochdorf si è verificato un devastante incendio in una zona industriale la sera del 1° ottobre 2025 intorno alle 21:00. Le fiamme si sono propagate rapidamente e hanno avvolto diversi edifici adiacenti. Per tenere la situazione sotto controllo sono intervenuti circa 70 vigili del fuoco durante il giorno e oltre 200 durante la notte. Dopo ben 20 ore, i lavori di estinzione si sono conclusi almeno il 2 ottobre 2025 alle 17:30.

L'incendio è scoppiato in un magazzino sulla Bebelstrasse e si è propagato attraverso la struttura del tetto ad altri edifici. Un dipendente di una società di sicurezza è rimasto leggermente ferito durante le operazioni, ma è stato subito dimesso dall'ospedale. Secondo i vigili del fuoco non c'era pericolo per la popolazione, ma i residenti sono stati avvisati di tenere chiuse porte e finestre a causa del forte fumo. Inoltre, nella zona potrebbero verificarsi precipitazioni di cenere senza che ciò comporti un grave rischio per la salute.

Danni ed effetti

Al momento non sono chiare le cause dell'incendio e la procura e la polizia giudiziaria hanno avviato un'indagine. I risultati preliminari non sono attesi fino alla prossima settimana. L'importo dei danni è stimato in almeno 50 milioni di euro, ma secondo i rapporti potrebbero arrivare fino a 75 milioni di euro. Il magazzino comune di sei aziende interessate, facente parte di un complesso immobiliare di circa 60.000 metri quadrati, è andato completamente distrutto in un incendio.

La Camera di commercio e dell’industria (IHK) chiede ora un aiuto rapido e non burocratico per le aziende colpite. Il sindaco Martin Horn ha descritto l'incendio come una catastrofe storica per la regione ed è stato informato dai vigili del fuoco sul posto.

Sviluppo della situazione

La Bebelstrasse, inizialmente chiusa durante lo spegnimento dell'incendio, è stata riaperta al traffico. Mentre i vigili del fuoco hanno utilizzato escavatori per supportare i lavori di estinzione, l'area attorno alla scena dell'incendio rimane transennata. Testimoni oculari hanno descritto la situazione come impressionante, con una visibile colonna di fumo che si poteva scorgere dall'autostrada. Peter Kraus, un dipendente interessato, è stato informato tramite SMS che per il momento non sarebbe dovuto recarsi al lavoro.

Le indagini sulle cause dell'incendio continuano, anche se la polizia non ha ancora trovato alcuna prova di incendio doloso. Gli eventi degli ultimi giorni gettano un'ombra sulla zona industriale di Friburgo-Hochdorf, i cui lavori di bonifica e ricostruzione devono ora essere affrontati con urgenza.

Per ulteriori informazioni su questo rapporto torna indietro ka-news così come notizie quotidiane dettagliatamente sugli incidenti.