Sentimenti di felicità nel seetal: 60 nuovi agricoltori celebrano la loro fine!
Il 2 luglio 2025, 60 laureati di BBZN Hohenrain hanno celebrato la loro laurea come agricoltori e praticanti agricoli nella Seetal.

Sentimenti di felicità nel seetal: 60 nuovi agricoltori celebrano la loro fine!
Martedì, un totale di 60 laureati hanno celebrato il loro completamento con successo presso il Nature and Nutrition Vocational Training Center (BBZN) a Hohenrain. Tra i neolaureati ci sono 54 agricoltori che hanno ricevuto l'ID federale (EFZ) dopo tre anni di formazione. I laureati della Seetal, otto dei quali hanno celebrato la loro laurea alla BBZN, meritano una menzione speciale.
Sei professionisti agricoli hanno anche ricevuto il Federal Professional Sight (EBA) dopo una formazione di due anni presso il Centro professionale e di istruzione superiore (BWZ) Obwalden. Un straordinario laureato da questo gruppo è Simon Elmiger di Ermensee, a cui è stato assegnato un certificato d'onore per i suoi successi. Il suo grado di 5,6 ricompense gli eccezionali contributi alla sua area di allenamento.
premi e onori speciali
Le celebrazioni non solo includevano la consegna dei diplomi, ma anche onori per laureati particolarmente riusciti. 13 laureati hanno ricevuto un certificato d'onore per i voti da 5,4; Tra cui Chiara Hartmann e Chiara Vogel del Seetal. Chiara Hartmann ha anche ricevuto il premio di buona volontà dell'ex associazione della Lucerne Agricultural and Farmers 'School.
Parlando di premi: Lukas Krummacher di Eich è stato in grado di garantire il titolo del miglior laureato con un grado di 5,7 e ha ricevuto gli alberi tradizionali. Nel suo discorso, Renato Isella, rettore del BBZn Hohenrain, ha elogiato i risultati dei laureati e ha sottolineato la responsabilità che si assumono nel sistema nutrizionale.
discorsi importanti e addio
I discorsi celebranti includevano contributi di Gisela Widmer Reichlin, presidente del consiglio cantone, Markus Kretz, presidente della Lucerne Farmers 'Association, e Daniel Preckel, capo del dipartimento professionale e di istruzione superiore. Quest'ultimo ha anche reso omaggio a Markus Höltschi, il vice -rettore in uscita della BBZN, che ha lavorato presso l'istituzione per 34 anni.La formazione come professionista agricolo, che si completa dopo due anni con il Test del Point Professional Federal, è rivolta a parti interessate con pronunciate capacità pratiche. È spesso raccomandato un apprendistato di prova sulla futura società di formazione. Gli apprendistati sono disponibili nel cantone di Aargau e i contratti di insegnamento devono essere firmati e approvati prima dell'inizio. Dopo aver completato l'EBA, è possibile entrare direttamente nel secondo anno di formazione come EFZ agricoltore, che può aprire la strada a un futuro professionale diversificato. Per ulteriori informazioni, il Liebegg Agricultural Center offre un supporto completo.
Per ulteriori dettagli sull'offerta di addestramento e possibilità, visitare il sito Web di Centro agricolo Liebegg .