Emmen sostiene la sostenibile «Velo Challenge» con 12'000 franchi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Fondazione Albert Koechlin sostiene con 12'000 franchi il progetto “Velo Challenge” a Emmen per la mobilità sostenibile.

Die Albert Koechlin Stiftung fördert mit 12'000 Franken das Projekt «Velo Challenge» in Emmen zur nachhaltigen Mobilität.
La Fondazione Albert Koechlin sostiene con 12'000 franchi il progetto “Velo Challenge” a Emmen per la mobilità sostenibile.

Emmen sostiene la sostenibile «Velo Challenge» con 12'000 franchi!

La rete per il clima di Emmen può contare su un sostegno finanziario di 12'000 franchi messo a disposizione dalla Fondazione Albert Koechlin (AKS). Questo finanziamento rientra nel progetto “Velo Challenge” e mira a promuovere la mobilità sostenibile nella comunità di Emmen. Il sostegno rientra nel settimo invito a presentare proposte del programma «intelligente in movimento nel laboratorio reale», che dal 2022 sostiene progetti di mobilità nella Svizzera centrale, come ad esempio nau.ch riportato.

Lo scopo della “Velo Challenge” è motivare la popolazione di Emmen a passare di più alla bicicletta. Con il motto “da Emmen per Emmen” i promotori invitano i residenti a provare diverse tipologie di mobilità ciclabile per un periodo di tempo più lungo a condizioni interessanti. Le opzioni di prova includono rimorchi, bici da carico, carrelli, bici a coda lunga e bici elettriche. Questa diversità ha lo scopo di aiutare più persone a scoprire i vantaggi del ciclismo.

Risorse finanziarie e bandi futuri

Oltre a sostenere la rete climatica di Emmen, anche la biosfera dell’Entlebuch e la città di Lucerna ricevono finanziamenti dall’AKS. Nell'ambito di questo invito a presentare proposte sono stati finanziati complessivamente tre progetti con 61 000 franchi. Il progetto nella biosfera dell'Entlebuch ha ricevuto il maggior sostegno con 40 000 franchi. La città di Lucerna ha ricevuto 9.000 franchi per una nuova offerta nel settore dei trasporti sostenibili, come aks-stiftung.ch riassume.

Il prossimo bando nell’ambito del programma «intelligente in movimento nel laboratorio reale» durerà fino alla fine di ottobre 2025. Per questi bandi fino al 2026 è disponibile un finanziamento annuale di 200’000 franchi, che dovrebbe garantire un sostegno sostenibile a progetti di mobilità innovativi nella regione. Possono partecipare sia le persone fisiche che quelle giuridiche con domicilio o attività commerciale a Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto o Uri.

Decision maker competenti

I progetti finanziati vengono selezionati da una giuria di esperti indipendente, di cui fanno parte esperti delle FFS, della Pro Velo Unterwalden e della città di Sursee. Questi membri competenti, guidati da Martino Froelicher in qualità di presidente, garantiscono la promozione delle idee migliori per cambiare in modo sostenibile la mobilità nella Svizzera centrale.

Progetti come “Velo Challenge” dimostrano quanto sia importante promuovere forme di mobilità sostenibili per la qualità della vita delle comunità. La Fondazione Albert Koechlin porta avanti così un'importante iniziativa che non solo rafforza l'infrastruttura dei trasporti locali, ma promuove anche la consapevolezza dei mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente.