Agricoltore biologico alle prese con le inondazioni: pomodori sott’acqua, futuro incerto!
Nel 2025 l'agricoltore biologico Felix Schickinger di Reichenbach dovrà affrontare le conseguenze delle inondazioni e delle difficili condizioni meteorologiche sulla produzione di ortaggi.

Agricoltore biologico alle prese con le inondazioni: pomodori sott’acqua, futuro incerto!
L'agricoltore biologico Felix Schickinger di Reichenbach si confronta con le conseguenze devastanti delle condizioni meteorologiche estreme. Il tragico esito del 2024 mostra che settimane di pioggia hanno allagato i suoi campi di ortaggi e i suoi tunnel. Durante una visita alla sua fattoria, Schickinger ha riferito che sia lui che sua madre Beate sono rimasti scioccati dai danni causati dall'alluvione. Date queste sfide, rimane senza assicurazione o risarcimento per futuri eventi alluvionali.
I suoi pomodori attualmente prosperano, ma le piogge continue lo preoccupano per il futuro. Il rischio legato alle condizioni meteorologiche non si avverte solo nella regione di Schickinger, ma influisce anche sui raccolti a livello nazionale. Secondo un rapporto di giornale settimanale dlv Il raccolto di frutta tedesco nel 2024 è stimato a circa 1,08 milioni di ton, il secondo raccolto più debole dell'ultimo decennio. Solo l’anno 2017 ha registrato un raccolto ancora minore.
Condizioni meteorologiche estreme e perdite di raccolto
Le condizioni meteorologiche mutevoli ed estreme hanno portato anche ad una carenza di approvvigionamento nella produzione di ortaggi. Anche se i prezzi alla produzione sono tendenzialmente più alti rispetto all'anno precedente, non sono ancora sufficienti a coprire l'aumento dei costi di produzione. In particolare, il raccolto di ortaggi all'aperto è stimato dall'AMI in 3,68 milioni di tonnellate, che corrisponde ad un calo di oltre l'1% rispetto all'anno precedente. Anche i rendimenti della coltivazione in serra sono rimasti inferiori a quelli del 2023.
A Reichenbach e altrove, le aziende sono alle prese con le incertezze del cambiamento climatico. Nonostante il clima più caldo nel 2024, la radiazione solare è stata insufficiente, esacerbando ulteriormente una situazione già tesa. Affrontare questa sfida potrebbe richiedere soluzioni a lungo termine nel campo della pratica agricola.