Grande incendio a Filderstadt: fienile e casa in fiamme!
Incendio a Filderstadt: il 7 giugno 2025 le fiamme sono fuoriuscite da un fienile. I vigili del fuoco hanno rapidamente domato l'incendio.

Grande incendio a Filderstadt: fienile e casa in fiamme!
Sabato pomeriggio, 7 giugno 2025, è stato segnalato un drammatico incendio in un fienile e in un adiacente edificio residenziale disabitato nel quartiere Sielmingen di Filderstadt. Intorno alle 16:30 nella centrale di controllo integrata sono arrivate diverse chiamate che segnalavano un incendio in Heußstrasse. Quando sono arrivati i primi soccorsi, dal tetto dell'edificio uscivano già fiamme e fumo, che hanno subito trasformato la situazione in emergenza. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente sul posto e hanno impiegato 13 veicoli e un totale di 63 servizi di emergenza per domare l'incendio, operazione riuscita in breve tempo. Notizie di Stoccarda ha riferito che fortunatamente non ci sono stati feriti.
Durante l'evento, ai residenti è stato chiesto di tenere chiuse le finestre e le porte per proteggersi dal fumo pesante. Mentre i vigili del fuoco contenevano e spegnevano definitivamente le fiamme, anche l'elettricità nella zona dell'incendio è stata temporaneamente interrotta; diversi edifici furono colpiti. I lavori di spegnimento sono proseguiti fino alle ore 19 circa. e la Sielminger Hauptstrasse sono rimaste inizialmente chiuse a causa dell'operazione, prima che la chiusura al traffico venisse revocata alle 18:45.
Danni e indagini
L'edificio disabitato è classificato come inabitabile fino a nuova comunicazione ed è considerato a rischio crollo. È stato chiamato un consulente edile della Technical Relief Agency (THW). I danni materiali sono stimati in diverse centinaia di migliaia di euro e la polizia ha avviato un'indagine sulle cause dell'incendio.
Un incidente simile si è verificato il 15 maggio 2023 a Filderstadt-Bernhausen, quando un fienile nella Untere Bachstrasse è andato completamente in fiamme. Significative sono state anche le misure di allerta e operative. I vigili del fuoco sono stati allertati dal centro di controllo integrato di Esslingen e hanno dovuto alzare il livello di allarme subito dopo l'arrivo. Sul luogo dell'incendio sono intervenuti circa 130 soccorritori. vigili del fuoco.de descrive che il fienile conteneva legna, paglia, un veicolo e diversi trattori e che la statica dell'edificio ha rappresentato una sfida durante i lavori.
Il danno materiale derivante da questo incidente è stato stimato in circa 500.000 euro e si è dovuto avviare la demolizione dell'edificio danneggiato. Anche allora non ci furono feriti. La polizia sta continuando le indagini e ha ascoltato i testimoni che hanno notato il fumo pesante.