Borealis investe 100 milioni di euro nella tecnologia del futuro a Burghausen!
Borealis prevede di investire oltre 100 milioni di euro a Burghausen per aumentare la produzione di polipropilene riciclabile.

Borealis investe 100 milioni di euro nella tecnologia del futuro a Burghausen!
Nell’anno finanziario 2024 Borealis, una filiale della compagnia petrolifera austriaca OMV, ha potuto presentare ancora una volta cifre positive. Forte PlasticWeb Le vendite sono aumentate di circa il 10%, per un totale di oltre 8 miliardi di euro. Il Dr. Stefan Doboczky, che guida l’azienda come CEO dal luglio 2024, si è detto soddisfatto dei risultati e ha sottolineato che Borealis è ben posizionata in Europa.
Oltre ai soddisfacenti dati di vendita, Borealis prevede anche un chiaro percorso di espansione. Nell'ambito di questa strategia, l'azienda investirà oltre 100 milioni di euro in una nuova linea di produzione presso lo stabilimento di Burghausen in Germania. Questa iniziativa mira a triplicare la produzione di polipropilene espanso riciclabile. La tecnologia alla base di questa schiuma innovativa e leggera, nota come Daploy™, è stata sviluppata presso la sede centrale di Borealis Innovation a Linz, in Austria. La nuova linea di produzione dovrebbe essere messa in servizio nella seconda metà del 2026, ha affermato Borealis in una nota Comunicato stampa con.
Prodotti innovativi per il futuro
Daploy™ offre una combinazione di leggerezza, resistenza meccanica e una struttura monomateriale che promuove la progettazione per il riciclaggio riducendo al contempo i rifiuti e le emissioni di carbonio. La schiuma è particolarmente adatta per l’economia circolare in vari settori, tra cui quello automobilistico, dei beni di consumo e dell’edilizia. Borealis sta perseguendo la strategia We4Customers e dimostrando il proprio impegno per l’innovazione, la sostenibilità e la ricerca e sviluppo in Europa.
Per Borealis la produzione a Burghausen svolge un ruolo centrale, dove circa 250 dipendenti lavorano in due stabilimenti di produzione di polipropilene (PP). I materiali prodotti vengono utilizzati in infrastrutture e prodotti di imballaggio avanzati per i mercati di Austria, Germania, Italia e Svizzera. Inoltre, OMV detiene il 75% delle azioni di Borealis, mentre la Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) possiede il 25%.
Il quadro generale di Borealis dipinge un’azienda che non è solo forte dal punto di vista finanziario, ma sta anche consolidando la sua posizione come innovatore e attore sostenibile nel settore europeo della plastica.