Ricarda Lang al Prinz Max Palais: approfondimenti sul suo percorso politico!
Ricarda Lang, deputata del Bundestag ed ex leader dei Verdi, parla oggi al Prinz Max Palais di Karlsruhe.

Ricarda Lang al Prinz Max Palais: approfondimenti sul suo percorso politico!
Ricarda Lang, nata il 17 gennaio 1994 a Filderstadt, è una politica di spicco del partito Alleanza 90/Verdi e parlerà oggi alle 19.00. al Prinz Max Palais di Karlsruhe. L'evento, che si svolge nell'ambito di una conversazione con il professor Schmidt-Bergmann, tratta della sua carriera politica e del Premio Scheffel, che ha ricevuto nel 2012 all'Hölderlin-Gymnasium Nürtingen. L'ingresso all'evento è gratuito e si prevede la partecipazione di un gran numero di parti interessate per beneficiare delle esperienze e delle prospettive di Lang. Secondo ka-news.de, nel suo discorso affronterà la giustizia sociale, una preoccupazione centrale della sua carriera politica.
Lang ha avuto una carriera politica impressionante. Dopo il diploma di scuola superiore, ha iniziato a studiare legge a Heidelberg e Berlino nel 2012, che ha abbandonato nel 2019. È diventata politicamente attiva nel 2012 quando si è unita alla Gioventù Verde. Dal 2015 al 2019 è stata membro del comitato esecutivo federale e dal 2017 al 2019 è stata anche portavoce federale. Alla conferenza del partito federale del gennaio 2022, Lang è stata eletta leader federale del Partito dei Verdi, carica che ha mantenuto fino alle sue dimissioni nel novembre 2024, mentre dal 2021 è anche membro del Bundestag tedesco. La sua biografia politica mostra i suoi diversi impegni a favore della giustizia sociale, della protezione del clima e del femminismo, che lei promuove come portavoce politica delle donne.
Background personale e priorità politiche
Lang è cresciuta a Nürtingen ed è figlia di un assistente sociale con un solo genitore. Suo padre, lo scultore Eckhart Dietz, è morto nel 2019. Negli ultimi anni Lang ha reso pubblica anche la sua vita personale. Dal 2017 ha una relazione con il matematico Florian Wilsch, ha annunciato il suo fidanzamento nel marzo 2023 e il matrimonio ha avuto luogo nell'agosto 2024. Nel suo lavoro politico si è impegnata, tra l'altro, a favore dell'aumento della tariffa Hartz IV e di una migliore retribuzione per il personale infermieristico. Anche il sostegno ai rifugiati provenienti da paesi climaticamente inabitabili è una delle loro preoccupazioni, così come l’idea di offrire la cittadinanza europea ai residenti degli stati insulari del Pacifico minacciati. Lang chiede inoltre che l'orario di lavoro standard venga ridotto a 40 ore.
A livello internazionale, la Lang sostiene le spedizioni di armi all’Ucraina nel contesto dell’aggressione russa, il che aumenta il suo profilo politico. Sicuramente affronterà questi temi nel suo intervento.
Percorso nella politica e nelle prospettive
Lang ha ricoperto diversi incarichi nel partito, tra cui quella di vicepresidente federale e portavoce della politica delle donne dal 2019 al 2022. Alle elezioni federali del 2021 si è candidata nella circoscrizione elettorale di Backnang - Schwäbisch Gmünd ed è entrata nel Bundestag tramite un posto nella lista. I suoi prossimi passi politici saranno la candidatura alle elezioni federali del 2025, dove vorrebbe candidarsi nuovamente nella stessa circoscrizione elettorale. La sua ascesa iniziale nella sua carriera è degna di nota, in particolare il suo autodefinirsi come il "primo membro apertamente bisessuale del Bundestag tedesco", rendendola una voce speciale nel panorama parlamentare.
L'impegno di Lang non passa inosservato. Sa come affrontare le questioni attuali nella società e fornire così preziosi impulsi alla discussione politica in Germania. Non vediamo l'ora di ascoltare le loro opinioni e discussioni durante l'evento di oggi al Prinz Max Palais.