Paradiso escursionistico scoperto: i sentieri più belli intorno a Metzingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite tutto sull'escursione a Erkenbrechtsweiler: percorso, punti panoramici e la bellezza del Giura Svevo.

Erfahren Sie alles über die Wanderung in Erkenbrechtsweiler: Route, Aussichtspunkte und die Schönheit der Schwäbischen Alb.
Scoprite tutto sull'escursione a Erkenbrechtsweiler: percorso, punti panoramici e la bellezza del Giura Svevo.

Paradiso escursionistico scoperto: i sentieri più belli intorno a Metzingen!

La zona intorno a Metzingen offre numerose opportunità per gli appassionati di escursionismo. Un'escursione particolarmente interessante conduce ai laghi artificiali e alle rocce circostanti. Il tour inizia al parcheggio Eninger Weide e copre una distanza di circa 11 chilometri, attraversando boschi pittoreschi e lungo l'imponente Albtrauf. Gli escursionisti possono godersi l'imponente paesaggio del Giura Svevo, che offre attrazioni sia naturali che culturali.

L'escursione tocca anche il bacino di stoccaggio dell'impianto di pompaggio di Glems, costruito negli anni '60 e utilizzato per la produzione di elettricità. Il piccolo quartiere di Glems, che si trova a circa cinque chilometri da Metzingen, è anche il quartiere più corto di questo comune. Il Glems, un fiume lungo 47 chilometri, nasce nel Glemswald vicino a Stoccarda e sfocia infine nell'Enz.

Vista e natura

Punti panoramici speciali come l'Olgafels (786 m) offrono viste mozzafiato sull'Ermstal, sui contrafforti dell'Alb e, nelle giornate limpide, anche fino alle Alpi. La salita a Olgafels si raggiunge dopo circa 6,5 ​​chilometri e conduce attraverso un paesaggio vario. Durante il tragitto gli escursionisti girano intorno agli Hännersteigfels e al Glasberg (778 m). Inoltre il percorso prevede una ripida discesa da 773 m a 638 m per 500 metri.

Un'altra attrazione del tour è la torre panoramica Hohe Warte (820 m), costruita nel 1923 dall'Associazione Giura Svevo. Da questo punto si ha una visione completa del paesaggio circostante, compresa la regione intorno a Tubinga. Gli escursionisti non solo possono godersi la natura, ma anche dare un'occhiata al recinto degli animali con cervi e cinghiali nel bacino artificiale.

Ulteriori informazioni sull'escursione

All'inizio dell'escursione ci sono paesaggi aperti con posti a sedere e aree barbecue che invitano a fare una pausa. Dopo una passeggiata intorno agli Olgafels e un'ulteriore escursione ai Sonnenfels e all'Höllenlochen vicino a Dettingen, il percorso di ritorno passa attraverso la scuderia St. Johann prima di percorrere gli ultimi due chilometri fino al parcheggio Eninger Weide.

Per gli amanti della natura e delle escursioni, questo tour circolare è un'ottima occasione per vivere da vicino la bellezza del Giura Svevo. Ulteriori dettagli sul percorso sono disponibili su gea.de E ich-geh-wandern.de leggere.