Il magico mondo delle peonie: un giardino pieno di fiori!
Scopri tutto sullo storico giardino di Pentecoste a Esslingen, sulla sua raccolta di peonie e sulle iniziative di conservazione.

Il magico mondo delle peonie: un giardino pieno di fiori!
Nel distretto di Esslingen, più precisamente a Oberboihingen, quest'estate verrà realizzato un nuovo progetto per gli amanti delle piante. Il maestro giardiniere Joachim Teeuwen, che gestisce il giardino didattico e sperimentale di Tachenhausen, sta progettando la costruzione di una nuova area per la raccolta delle peonie. Queste bellissime piante, botanicamente conosciute come “Paeonia”, sono tra le piante ornamentali più famose e sono molto apprezzate per i loro magnifici fiori.
Teeuwen possiede circa 100 varietà diverse di peonie nel giardino di Tachenhausen. Il periodo di fioritura di queste piante può variare tra fine aprile e metà giugno a seconda della specie e delle condizioni meteorologiche. Le peonie svolgono un ruolo speciale nella progettazione del giardino perché non si distinguono solo per i loro splendidi colori, ma sono anche conosciute come la “rosa senza spine” - anche se non appartengono alla famiglia delle rose. Il suo significato storico si riflette anche nella sua venerazione come “Fiore dell'Imperatore” in Cina.
Il significato della peonia
La peonia ha una lunga storia che risale ai tempi antichi. Il nome deriva da Paeon, il dio greco della medicina. In effetti, le peonie sono state utilizzate nella medicina tradizionale, in particolare per curare la gotta, anche se oggi la loro efficacia medicinale non può più essere dimostrata. Quando fioriscono, le peonie simboleggiano felicità, ricchezza e bellezza in molte culture. In Cina e Giappone rappresentano la bellezza e l'amore femminile, mentre nel simbolismo cristiano sono anche associati alla ricca bellezza e alla promessa di salvezza.
Lo storico giardino di Pentecoste di Tachenhausen, realizzato come donazione dell'ex vivaio di piante perenni Otto, comprende varietà antiche che risalgono al XIX secolo. Teeuwen sottolinea l'importanza di preservare queste antiche varietà come piante di riferimento. Esistono complessivamente 32 specie diverse di peonie in tutto il mondo, di cui la specie europea più importante è la peonia comune (Paeonia officinalis), originaria principalmente delle regioni montane dell'Europa meridionale.
Cura e posizione
Le peonie sono note per la loro robustezza e facilità di cura. Idealmente dovrebbero essere piantati in ottobre e richiedono una posizione soleggiata, asciutta con terreno ben drenato. Concimazioni e annaffiature regolari ma moderate in primavera e durante il periodo di fioritura sono importanti per garantire fiori magnifici. Da notare inoltre che i pesanti capolini vengono sostenuti da idonei sostegni per evitare che si pieghino.
I giardini della tenuta Tachenhausen, la cui storia risale al XIII secolo e che dal 1526 è di proprietà della città di Nürtingen, sono aperti ai visitatori tutto l'anno tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00. L'ingresso è gratuito e i visitatori possono sperimentare in prima persona la bellezza delle peonie e la loro importanza nella cultura del giardino.
Per ulteriori informazioni sulla peonia e sulla sua cura, i giardinieri interessati e gli amanti dei fiori possono visitare gli articoli su Notizie di Stoccarda così come Il mio bellissimo giardino Visita per ottenere informazioni più approfondite sulla cura e l'importanza di queste affascinanti piante.