L'Associazione musicale di Stafflangen ispira un viaggio alla festa del vino a Besigheim
Il 14 ottobre 2025 l'associazione musicale Stafflangen organizza un'escursione con gita in barca e concerto nella birreria all'aperto di Deizisau.

L'Associazione musicale di Stafflangen ispira un viaggio alla festa del vino a Besigheim
Con un tempo splendido, l'associazione musicale di Stafflangen ha organizzato un'escursione indimenticabile, che ha portato i partecipanti lungo i pittoreschi fiumi Enz e Neckar. Tra i colori autunnali, i musicisti e i loro ospiti hanno vissuto un tour vario, iniziato con una gita in barca rispettosa dell'ambiente. L'operazione è stata effettuata utilizzando energia solare ed elettrica rispettosa dell'ambiente e comprendeva un affascinante tour delle chiuse prima che la barca proseguisse il suo viaggio verso il pittoresco Inseleckar (Insee).
La prima destinazione è stata la birreria all'aperto del Rettich Bar a Deizisau, dove la banda musicale di Stafflangen ha tenuto un concerto entusiasmante. Con temperature piacevoli e sole splendente, gli ospiti hanno apprezzato sia la musica che i panorami offerti da questo ambiente idilliaco.
Besigheim e la festa del vino
Il viaggio del club musicale si è poi concluso con la tradizionale festa del vino a Besigheim, che quest'anno festeggia un anniversario speciale. Da 75 anni questo festival attira ogni anno circa 80.000 visitatori, che possono godersi la selezione di vini della Felsengartenkellerei Besigheim e dei club locali. Il centro storico di Besigheim, noto per le sue affascinanti case a graticcio e le strade tortuose, costituisce lo sfondo pittoresco per le celebrazioni.
La festa del vino si è svolta dal 19 al 22 settembre 2025 ed è iniziata con la cerimonia di apertura da parte del sindaco Dr. Florian Bargmann, dove è stata incoronata la nuova principessa del vino di Besigheim. Il clou del festival sono gli spettacoli musicali su due palchi principali, tra cui la band “CAMPUS” e numerosi stand di vini, che fanno del villaggio del vino sulla Kelterplatz un punto focale centrale.
Programma e attrazioni diversificati
Il programma collaterale della festa del vino offriva numerose attrazioni. I visitatori hanno potuto partecipare a visite guidate del centro storico, mentre sabato la gara di pesca sull'Enz ha regalato emozioni. A creare un'atmosfera festosa hanno contribuito i contributi musicali di diversi gruppi musicali, tra cui anche dell'Associazione musicale di Mundelsheim. Domenica una funzione ecumenica e un'impressionante sfilata all'insegna del motto “75 anni della festa del vino di Besigheim” hanno concluso il fantastico fine settimana. Il coronamento finale è stato uno splendido spettacolo pirotecnico che ha illuminato il centro storico della città.
Besigheim, con i suoi 13.000 abitanti, non è solo un luogo ideale per festeggiare, ma anche un punto di partenza ideale per escursioni nei dintorni. I bus navetta per le comunità vicine hanno reso più facile il viaggio degli ospiti. La tariffa per gli adulti era di 4 euro, i bambini fino a 12 anni pagavano solo 2 euro, il che ha reso la partecipazione agli eventi della festa del vino attraente per tutta la famiglia.
Schwäbische.de E Besigheim.de racconta in dettaglio le esperienze e i momenti salienti di questa festosa escursione e della tradizionale festa del vino.