Atto eroico a Nürtingen: gli artigiani liberano il bambino dall'auto!
A Nürtingen un bambino è stato salvato da un'auto chiusa a chiave. Gli artigiani hanno aiutato la madre trentenne in modo rapido e semplice.

Atto eroico a Nürtingen: gli artigiani liberano il bambino dall'auto!
Venerdì 31 maggio 2025 a Nürtingen è diventato noto un incidente scioccante quando un bambino è rimasto chiuso in un veicolo. La chiamata d'emergenza è arrivata alla centrale di soccorso di Esslingen intorno alle 14:35. La situazione si è verificata in Duttenhoferstrasse e ha subito attirato l'attenzione.
La madre, 30 anni, è scesa brevemente dal veicolo e ha lasciato la chiave sul sedile. Quando è tornata, l'auto si era chiusa inaspettatamente. Il bambino, un bambino di dieci mesi, era chiuso nel seggiolino e anche il veicolo era sotto il sole cocente. Fortunatamente gli artigiani che si trovavano sul posto si sono accorti della situazione critica.
Salvataggio attraverso gli eroi di tutti i giorni
Gli artigiani non hanno esitato e hanno agito rapidamente. Sono entrati da una finestra leggermente aperta e hanno pescato la chiave per aprire l'auto. La loro rapida risposta ha assicurato che il bambino fosse al sicuro e stesse bene quando sono arrivati la polizia e i vigili del fuoco. Fortunatamente non sono stati necessari i servizi di emergenza poiché il bambino era illeso ed era già affidato alle cure della madre.
Tuttavia, la polizia non è stata in grado di fornire informazioni precise su quanto tempo il bambino sia rimasto solo nel veicolo o sul motivo per cui la madre fosse uscita dall'auto. Questa sfortunata situazione solleva interrogativi sulla sicurezza dei bambini in auto.
Assicurare i bambini in macchina
Per evitare situazioni così critiche, avere la giusta sicurezza nella propria auto è fondamentale. Secondo la Fondazione ADAC, ogni anno oltre 10.000 bambini sotto i 15 anni rimangono feriti mentre viaggiano in auto, e gli infortuni più comuni si verificano nei bambini nell'auto dei genitori o dei nonni. Più di un terzo dei bambini coinvolti in incidenti stradali sono passeggeri di un veicolo. Pertanto, è essenziale che i genitori utilizzino seggiolini per bambini e cinture di sicurezza adeguati per ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di incidente. Dal 1993 esiste anche l'obbligo legale per i bambini di indossare le cinture di sicurezza.
Questo incidente a Nürtingen ricorda a tutti i genitori la responsabilità essenziale di garantire la sicurezza dei propri figli sulla strada. Dovrebbe essere sempre garantito che le auto siano adeguatamente protette e che i rischi siano ridotti al minimo quando si scende da un veicolo.
Per ulteriori informazioni sulle precauzioni per la sicurezza dei bambini in macchina, ti consigliamo di dare un'occhiata alla Fondazione ADAC, che fornisce consigli utili.
Ulteriori dettagli sull'incidente di Nürtingen si trovano nei rapporti di NTZ e Stuttgarter Notizie.