Due ragazze che attraversano la strada al semaforo rosso: incidente emozionante a Leonberg!
Due ragazze sono rimaste leggermente ferite in un incidente a Leonberg mentre attraversavano le strisce pedonali con il semaforo rosso. La polizia cerca testimoni.

Due ragazze che attraversano la strada al semaforo rosso: incidente emozionante a Leonberg!
Il 27 maggio 2025 si è verificato uno sfortunato incidente stradale sulla Leonberger Straße a Leonberg, nel quale due ragazze di 13 e 14 anni sono rimaste leggermente ferite. Le ragazze stavano attraversando le strisce pedonali quando sarebbero entrate in strada quando il semaforo era rosso. Un conducente di 18 anni di una Opel, che dalla Römerstrasse voleva svoltare a sinistra nella Leonberger Strasse, ha trascurato i bambini che si avvicinavano e si è scontrato con loro. Entrambi sono stati poi portati in ospedale; il conseguente danno materiale ammonta a circa 2.000 euro, come Stoccarda Notizie riportato.
La polizia ha già avviato le indagini e sta cercando urgentemente testimoni dell'incidente. In particolare è evidenziato un soccorritore che ha assistito le ragazze ferite. Viene descritta come tra i 40 ei 50 anni e indossa abiti scuri. Era alla guida di un Suv scuro e potrebbe avere informazioni importanti sull'incidente. I testimoni sono invitati a contattare la stazione di polizia di Leonberg allo 07152/6050 o tramite e-mail all'indirizzo leonberg.prev@polizei.bwl.de, come riportato da Presseportal.
Rischio per la sicurezza dei pedoni
L'incidente fa luce su un problema generale della circolazione stradale. I pedoni corrono un rischio sproporzionatamente elevato di rimanere feriti in incidenti stradali. Uno studio di base del Federal Highway Research Institute (BASt) mostra che gli incidenti si verificano particolarmente frequentemente tra bambini e anziani. Gli studi dimostrano che la distrazione, come l’uso del cellulare, può aumentare il rischio di incidenti. Inoltre, i bambini hanno spesso difficoltà a sviluppare un'adeguata consapevolezza delle situazioni di attraversamento, che potrebbe essere migliorata attraverso una formazione sull'anticipazione dei pericoli e un'educazione stradale più intensiva (BAST).
In genere, il 95% degli incidenti pedonali si verifica nelle strade urbane e circa la metà di questi incidenti si verificano durante l'attraversamento delle strade. Le svolte non segnalate agli incroci sono particolarmente spesso la causa di tali tragici incidenti. Per aumentare la sicurezza dei pedoni occorre intensificare le misure strutturali per migliorare la visibilità e adottare norme collaudate sulla circolazione stradale.