Arcieri tedeschi ad Antalya: in una missione d'oro!
Il 6 giugno 2025, le squadre tedesche di tiro con l'arco si batteranno per il titolo di Coppa del Mondo ad Antalya. Dopotutto, potrebbero vincere l'oro.

Arcieri tedeschi ad Antalya: in una missione d'oro!
Il 6 giugno 2025 la scena tedesca del tiro con l'arco sarà forte sulla scena internazionale. Ad Antalya tre squadre tedesche sono in lotta per il titolo nelle rispettive categorie. Ciò che è particolarmente degno di nota è che gli uomini del ricurvo sono già arrivati alla finale. Florian Unruh, atleta esperto, sottolinea che non c'è mai stata una Coppa del Mondo come questa in cui la Germania abbia raggiunto tre finali d'oro. Questi successi avrebbero potuto rafforzare ulteriormente la motivazione degli atleti.
Nella zona compound gli atleti Katharina Raab e Paolo Kunsch stanno affrontando una gara importante. Partiti dall'ottavo posto nelle qualificazioni, i due hanno inizialmente sconfitto Taiwan 160:159 agli ottavi. Nei quarti hanno battuto la Spagna in un emozionante play-off dopo che la partita si è conclusa con un pareggio 159-159. In semifinale Raab e Kunsch hanno ottenuto il punteggio più alto di tutti i semifinalisti con 162:158 e ora sono in finale contro gli Stati Uniti, che si svolgerà sabato. Raab ha espresso la sua gioia per il successo ottenuto finora e ha sottolineato l'importanza di un tiro pulito.
Duetti misti a caccia di medaglie
Il duo composito affronta la sfida della finale contro gli USA. Pertanto, la precedente decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di assegnare medaglie nella competizione mista ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 2028 potrebbe fornire un ulteriore incentivo per gli atleti. Questa decisione potrebbe promuovere ulteriormente l’uguaglianza di genere nel tiro con l’arco; I nuovi formati aiutano a garantire che sia gli atleti maschi che quelli femminili competano sullo stesso palco.
Anche nel campo ricurvo i duetti misti mostrano prestazioni promettenti. Katharina Bauer e Florian Unruh si sono qualificati come numeri due per le semifinali, dove hanno vinto contro le squadre provenienti da Messico, Cina e Italia. In arrivo anche la finale contro la Corea del Sud. Questa competizione segna un altro momento clou per la squadra tedesca, fortemente rappresentata ad Antalya.
Punti salienti e prospettive
Sabato, dopo le finali miste, seguiranno le prove individuali con l'arco ricurvo. Raab & Kunsch affronteranno gli Stati Uniti intorno alle 10:37, ora tedesca, mentre i giocatori del ricurvo, tra cui Unruh, Vetter e Wieser, giocheranno contro la Corea del Sud domenica alle 9:40. Anche l'incontro tra Bauer & Unruh e la squadra sudcoreana avrà luogo domenica alle 10:37.
La squadra tedesca ad Antalya è composta da numerosi atleti di talento, tra cui specialisti del ricurvo e del compound. Gli atleti sono supportati da uno staff di supporto dedicato che fa tutto ciò che è in loro potere per massimizzare le loro prestazioni.
In sintesi, la Coppa del Mondo di Antalya non mostra solo i punti di forza degli arcieri tedeschi, ma anche la crescente importanza dell’arco compound nello sport internazionale. Come Tiro con l'arco mondiale rapporti, il tiro con l’arco sta diventando sempre più una disciplina importante alle Olimpiadi, mentre il formato misto per l’arco compound si sta rivelando un grande progresso.