Incendio dell'asciugatrice a Sindelfingen: i vigili del fuoco salvano tutti i residenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025 a Sindelfingen è bruciata un'asciugatrice e i vigili del fuoco hanno salvato i residenti. Nessun ferito, ma edificio inagibile.

Am 23.06.2025 brannte ein Wäschetrockner in Sindelfingen, Feuerwehr rettete Bewohner. Keine Verletzten, aber Gebäude unbewohnbar.
Il 23 giugno 2025 a Sindelfingen è bruciata un'asciugatrice e i vigili del fuoco hanno salvato i residenti. Nessun ferito, ma edificio inagibile.

Incendio dell'asciugatrice a Sindelfingen: i vigili del fuoco salvano tutti i residenti!

Lunedì pomeriggio i vigili del fuoco di Sindelfingen sono stati chiamati in Theodor-Heuss-Straße, dove era stato segnalato un incendio in un'asciugatrice nel seminterrato di un edificio residenziale. Quando sono arrivati ​​i soccorsi, dal seminterrato si alzava già un fumo denso e nero. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio utilizzando un tubo a C dall'interno. Tuttavia, tutti nell'edificio erano riusciti a mettersi in salvo prima dell'arrivo dei vigili del fuoco. Una persona è stata visitata precauzionalmente dai servizi di emergenza, ma non ci sono stati feriti.

Il fuoco è stato portato all'esterno per spegnere la brace. Per garantire la sicurezza e rimuovere le sostanze inquinanti dall'edificio, è stato utilizzato il sistema di ventilazione a pressione positiva. Poiché il fumo pesante dell'incendio aveva reso inabitabile lo spazio abitativo, l'edificio è stato spento. Gli abitanti colpiti hanno potuto alloggiare presso i parenti mentre erano in servizio i vigili del fuoco della sede centrale, dei dipartimenti di Sindelfingen, Maichingen e Darmsheim. Sul posto erano presenti anche la polizia, i servizi di soccorso e l'associazione locale DRK di Maichingen.

Cause di incendio e prevenzione

Incidenti come quello di Sindelfingen non sono isolati; Le asciugatrici sono una delle cause più comuni di incendi domestici. L'Istituto per la prevenzione e la ricerca sui sinistri degli assicuratori pubblici (IFS) ha scoperto che questi dispositivi sono addirittura in cima alla banca dati dei sinistri. Secondo il Dott. Secondo Rolf Voigtländer, amministratore delegato dell'IFS, quasi tutti gli elettrodomestici possono provocare incendi, ma le asciugatrici sono particolarmente problematiche. A ciò si aggiunge un elenco di altre cause comuni di incendio, come ad esempio:

  • Fernsehgeräte
  • Kühl- und Gefrierschränke
  • Geschirrspüler
  • Waschmaschinen

I pericoli sorgono soprattutto negli apparecchi che si surriscaldano notevolmente durante il funzionamento e quando lo sviluppo di calore entra in contatto con l'umidità. Le cause più comuni di incendio sono cortocircuiti, sovraccarichi nella rete elettrica e contatti allentati nelle prese o negli apparecchi. L’IFS mette in guardia anche contro i prodotti economici che possono comportare rischi aggiuntivi.

Per evitare incendi, l’IFS raccomanda di non lasciare incustoditi i grandi elettrodomestici. Rilevare tempestivamente un incendio può non solo ridurre al minimo l’entità del danno, ma anche salvare vite umane.

Nel caso dell'incendio di Sindelfingen l'entità dei danni materiali non è ancora chiara, ma il rapido intervento dei vigili del fuoco e la tempestiva uscita dei residenti dall'edificio sembrano aver impedito che accadesse qualcosa di peggio. È stata informata anche la scuola vicina affinché le finestre potessero essere chiuse e gli studenti potessero essere indirizzati al parco giochi protetto.