Consiglio giovanile di Sindelfingen: politica per la prossima generazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Consiglio della gioventù di Sindelfingen festeggia dieci anni di partecipazione dei giovani ai processi politici nel Baden-Württemberg.

Der Sindelfinger Jugendgemeinderat feiert zehn Jahre Beteiligung junger Menschen an politischen Prozessen in Baden-Württemberg.
Il Consiglio della gioventù di Sindelfingen festeggia dieci anni di partecipazione dei giovani ai processi politici nel Baden-Württemberg.

Consiglio giovanile di Sindelfingen: politica per la prossima generazione!

Negli ultimi dieci anni il Consiglio dei giovani di Sindelfingen ha svolto un ruolo importante nella vita politica della città. Qui molti giovani hanno avuto l’opportunità di farsi le prime idee sulla politica. Il consiglio della comunità giovanile consente ai giovani di partecipare attivamente ai processi politici, esprimere le proprie idee e avviare i propri progetti. Recentemente è stato eletto un nuovo consiglio, il settimo nella storia di questa istituzione.

Queste elezioni segnano un altro passo avanti nello sviluppo continuo del Consiglio della Comunità Giovanile, che non solo rafforza la voce dei giovani, ma promuove anche il loro coinvolgimento negli affari della comunità. Il consiglio della comunità giovanile è un’espressione dell’impegno per la partecipazione naturale e promuove una cultura in cui i giovani imparano come vengono prese le decisioni.

Diritti di partecipazione nel Baden-Württemberg

L'importanza di tali comitati è riconosciuta nel Baden-Württemberg. Dal 2015, i bambini e i giovani della regione hanno voce in capitolo nelle decisioni che li riguardano. Ciò fa parte di una tendenza più ampia di partecipazione dei bambini e dei giovani nella regione. Lo studio “Partecipazione comunale dei bambini e dei giovani nel Baden-Württemberg 2023” mostra che il numero dei comuni con offerte di partecipazione dei giovani è aumentato dal 53% nel 2018 al 68% nel 2024. L’aumento dal 23% a oltre il 55% è particolarmente notevole quando si tratta della partecipazione dei bambini.

Le forme di partecipazione sono diverse e spaziano da rappresentanze rappresentative come il consiglio locale della gioventù, il consiglio della gioventù o il parlamento dei giovani a formati aperti come le udienze dei giovani, le conferenze dei giovani o i forum dei giovani. Queste opportunità consentono ai bambini e ai giovani di partecipare attivamente alla definizione del loro ambiente di vita e di contribuire con le loro idee. Ciò significa che non sono percepiti solo come destinatari passivi delle decisioni, ma piuttosto come contributori attivi alle loro comunità.

Il Consiglio dei giovani di Sindelfingen mostra in modo impressionante quanto sia importante e preziosa la voce dei giovani nelle decisioni politiche. In tal modo non solo contribuisce alla formazione della democrazia, ma dà anche forma al futuro della città di Sindelfingen. Resta da vedere quali progetti e idee realizzeranno i nuovi eletti nel prossimo mandato.