Norimberga: pioniera tra le città dei diritti umani in Germania!
Sindelfingen è attivamente impegnata a favore dei diritti umani e intende dichiararsi una città per i diritti umani. Il 10 dicembre 2024 una bandiera dei diritti umani è stata issata davanti al municipio per dimostrare l'impegno della città.

Norimberga: pioniera tra le città dei diritti umani in Germania!
Sempre più città nel mondo si impegnano a rispettare i diritti umani. Secondo Amnesty International, oltre il 50% delle persone vive in città dove possono esercitare diritti economici, sociali e culturali. Le città svolgono un ruolo fondamentale nel garantire questi diritti, sia come datori di lavoro che come responsabili del benessere dei propri cittadini. C’è un movimento crescente verso le cosiddette città dei diritti umani, soprattutto in Germania. Amnesty International riferisce che Norimberga è diventata la prima città tedesca per i diritti umani nel 1993 e ha aperto la “Via dei diritti umani”, che comprende 27 pilastri rotondi con vari articoli sui diritti umani.
Dal 1995 Norimberga assegna anche un premio per i diritti umani, assegnato a persone o gruppi che sostengono attivamente i diritti umani. Nel 2023, ad esempio, è stato premiato l’attivista keniano per i diritti umani Malcolm Bidali. Dopo la premiazione c'è sempre la “Tavola della Pace” che richiama numerosi partecipanti; l'anno scorso erano circa 5.000 persone. Norimberga ha incluso il rispetto dei diritti umani nella sua missione ufficiale dal 2001 e nel 2004 ha fondato la Coalizione delle città europee contro il razzismo in collaborazione con l'UNESCO. L'ufficio cittadino per i diritti umani è finanziato per due terzi del bilancio cittadino e impiega dieci dipendenti a tempo pieno.
Cerimonia di premiazione 2025 a Norimberga
Nel 2025, il Premio internazionale per i diritti umani di Norimberga sarà assegnato al Parents Circle – Families Forum (PCFF). Dal 1995, questa iniziativa riunisce le famiglie israeliane e palestinesi che hanno perso i propri cari nel conflitto in Medio Oriente. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 settembre 2025 al Teatro dell'Opera di Norimberga e sarà accompagnata da un tavolo della pace al Kornmarkt. Le informazioni sui biglietti e sulla prenotazione dei tavoli saranno disponibili nell'estate 2025. Alto Norimberga.de Il premio è dotato di 25.000 euro e viene assegnato ogni due anni a individui o gruppi che sostengono i diritti umani.
Il Premio per i diritti umani è strettamente legato a una serie di altri premi assegnati nei settori dei diritti umani, della democrazia e della comprensione. Secondo una panoramica Wikipedia Numerosi sono i premi nazionali e internazionali che promuovono i diritti umani, la tolleranza e la democrazia. Il Premio internazionale per i diritti umani di Norimberga è un esempio particolarmente importante, esso stesso riconosciuto a livello internazionale, così come il sostegno delle Nazioni Unite.
Movimenti in altre città tedesche
L’idea di una città per i diritti umani viene elaborata anche in altre città tedesche. È così che nel 2012 è nata a Colonia l’iniziativa Human Rights City, che, dopo una lettera aperta ai padri della città nel 2016, ha sviluppato un concetto per lavorare con partenariati cittadini in relazione ai diritti umani. L’iniziativa è stata fondata ufficialmente nell’agosto 2020. Colonia è attivamente coinvolta nella campagna “10, 100, 1.000 città e territori per i diritti umani entro il 2030” e prevede di ottenere una risoluzione del consiglio per dichiararla città per i diritti umani prima delle elezioni locali del 2025. L'accento è posto in particolare sulla situazione dei diritti umani in Cina, che viene affrontata nell'ambito del partenariato tra le città di Colonia e Pechino.
Un altro esempio è Sindelfingen, che il 10 dicembre 2024 ha issato una “bandiera dei diritti umani” davanti al municipio. Organizzato dall’Ufficio per gli affari internazionali, l’evento ha attirato circa 100 persone e prevedeva una campagna online e letture nelle scuole. Il sindaco Bernd Vöhringer ha anche lanciato la rete Cities4Cities per sostenere le comunità ucraine. Sindelfingen vorrebbe dare un contributo positivo come città in erba per i diritti umani.