Violenta esplosione a Sindelfingen: bombola del gas provoca feriti!
Violenta esplosione a Sindelfingen: una bombola del gas difettosa provoca feriti e gravi danni materiali durante i lavori di saldatura.

Violenta esplosione a Sindelfingen: bombola del gas provoca feriti!
Martedì pomeriggio, 27 maggio 2025, intorno alle 14:30, nell'Obere Vorstadt di Sindelfingen si è verificata una violenta esplosione, causata da bombole di gas difettose durante i lavori di saldatura. Nell'incidente il proprietario del capannone annesso è rimasto lievemente ferito ed è stato necessario l'intervento dei medici sul posto per ustioni cutanee. Secondo le prime stime i danni materiali ammontano a circa 50.000-60.000 euro.
L'esplosione ha provocato la distruzione delle murature e ha letteralmente sfondato il muro del capannone. Sono stati allertati i vigili del fuoco e sul posto sono intervenuti diversi servizi di emergenza per mettere in sicurezza l'edificio danneggiato. È stato chiamato un ingegnere strutturale che ha classificato l'ampliamento come a rischio di crollo, il che significa che l'edificio è stato transennato e chiuso alle persone non autorizzate. La casa adiacente invece è rimasta intatta ed è ancora abitabile.
Incendio nel cimitero di Ingersheim
Un incidente simile si è verificato di recente, il 24 gennaio 2024 a Ingersheim. Qui durante i lavori di costruzione è scoppiato un incendio sul tetto di una sala funeraria, provocando danni materiali per almeno 100.000 euro. Intorno alle 14:00 una bombola del gas si sarebbe ribaltata, provocando l'incendio del gas fuoriuscito sulla fiamma di un becco Bunsen. L'esplosione ha catapultato la bombola del gas dal tetto.
Parti del tetto della sala delle benedizioni hanno poi preso fuoco. Anche qui sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme. Due lavoratori sono rimasti feriti lievemente nell'incidente e hanno ricevuto cure mediche sul posto. Questo incidente mette in luce i pericoli che possono sorgere quando si maneggiano bombole di gas in occasione di lavori di saldatura e di costruzione.
I due eventi evidenziano la necessità di osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con attrezzature e materiali alimentati a gas per evitare lesioni personali e perdite materiali. L'indagine sulla causa esatta dell'esplosione a Sindelfingen è in corso, mentre le autorità competenti di Ingersheim hanno già adottato misure per prevenire incidenti simili.