Festa del Corpus Domini a Sindelfingen: processione e festa comunitaria il 19 giugno!
Festa del Corpus Domini a Sindelfingen: processione il 19 giugno, accompagnamento musicale e festa comunitaria dopo la funzione.

Festa del Corpus Domini a Sindelfingen: processione e festa comunitaria il 19 giugno!
Giovedì 19 giugno 2025 a Sindelfingen si svolgerà la tradizionale festa del Corpus Domini. La cerimonia inizierà alle ore 9.30 sul piazzale del municipio, organizzata dalle parrocchie cattoliche del centro di Sindelfingen e dalle comunità italiana, croata e portoghese. È una solennità significativa della Chiesa cattolica che celebra la presenza costante di Gesù Cristo nel sacramento dell'Eucaristia e si osserva 60 giorni dopo Pasqua, il secondo giovedì dopo Pentecoste.
La processione del Corpus Domini passa davanti a diversi altari delle stazioni, inizia dalla piazza del municipio e prosegue attraverso il lago del monastero, il municipio fino alla Chiesa della Trinità. Il corteo è accompagnato musicalmente dalla banda cittadina di Sindelfingen. Dopo la processione, alle ore 10,45 avrà inizio la celebrazione eucaristica nella Chiesa della Trinità.
A seguire festa comunitaria
Dopo la funzione è prevista una festa comunitaria nel cortile accanto alla Chiesa della Trinità. Ai partecipanti verranno offerte varie prelibatezze, tra cui pranzo, caffè e torte.
Durante i festeggiamenti, alcune strade, tra cui Böblinger Straße, Vaihinger Straße e Gansackerweg, verranno chiuse brevemente per garantire il regolare svolgimento della processione.
Significato dell'Eucaristia
La festa del Corpus Domini affonda le sue radici nell'insegnamento cattolico sull'Eucaristia. Secondo le Scritture, Gesù parla alla gente e dichiara che Lui è il pane vivo disceso dal cielo. Dice che coloro che mangiano la sua carne e bevono il suo sangue avranno la vita eterna. Ciò si basa sulla convinzione centrale che l'Eucaristia contiene la vita che Gesù offre ai credenti. Le discussioni controverse che Gesù scatena tra gli ebrei sono dirette allusioni alle sfide della fede e del discepolato. Chi mangia questo pane vivrà per sempre, come sottolineano gli insegnamenti.
Nel complesso, la comunità può aspettarsi un bellissimo festival che celebri sia la dimensione spirituale che quella comunitaria della fede. La processione del Corpus Domini non è solo una tradizione religiosa, ma anche un'occasione per la comunità di riunirsi e celebrare la propria solidarietà.
Per ulteriori informazioni sulla festa del Corpus Domini a Sindelfingen, vedere SZBZ e [Katholisch.at](https://www.katholisch.at/site/ Glauben Feiern/material/article/104392.html).