I residenti salvano Ditzingen: incendio spento in anticipo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendi a Ditzingen e Euskirchen: nonostante la siccità e il caldo estremi, abitanti e vigili del fuoco impediscono che succeda qualcosa di peggio.

Flächenbrände in Ditzingen und Euskirchen: Anwohner und Feuerwehr verhindern Schlimmeres trotz extremer Trockenheit und Hitze.
Incendi a Ditzingen e Euskirchen: nonostante la siccità e il caldo estremi, abitanti e vigili del fuoco impediscono che succeda qualcosa di peggio.

I residenti salvano Ditzingen: incendio spento in anticipo!

Martedì pomeriggio gli abitanti vigili hanno scoperto un incendio a Ditzingen, in Münchinger Straße. Intorno alle 15 è bruciata un'area di circa dieci metri quadrati di un terrapieno. L'incendio è stato inizialmente domato grazie al pronto intervento dei residenti della zona che sono intervenuti con manichette da giardino. I vigili del fuoco volontari di Ditzingen sono stati allertati e hanno intrapreso i lavori di spegnimento. Grazie al tempestivo intervento è stato possibile evitare che l'incendio si propagasse ai cespugli vicini.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due automezzi e dieci mezzi di soccorso. Questo incidente rappresenta il primo incendio scoppiato a Ditzingen quest’estate ed è un chiaro segno degli effetti devastanti delle alte temperature e della persistente siccità che attualmente affliggono la regione. Secondo krzbb.de queste condizioni sono direttamente collegate all’aumento degli incendi nella zona.

Incendi nella regione

Situazioni simili sono state notate anche altrove. Ad esempio, feuerwehr-euskirchen.de ha riferito di un incendio più vasto in cui erano attivi circa 64 servizi di emergenza dei vigili del fuoco di Euskirchen e dei vigili del fuoco di Zülpich. Questo incendio si è diffuso su un'area di quasi 31.000 m², aumentando notevolmente il rischio di ulteriore diffusione. Fortunatamente è stato impedito che si diffondesse in una foresta vicina.

L'allarme per l'accaduto è stato lanciato poco dopo le 12.00. Inizialmente era stato classificato come un piccolo incendio, ma la direzione dell'emergenza si è presto trovata costretta a dare l'allarme per richiedere più mezzi adibiti al trasporto dell'acqua. Tra le misure di sostegno figurava anche l'unità droni dei vigili del fuoco di Hürth, che ha contribuito a un migliore coordinamento degli interventi antincendio. Con il sostegno di un agricoltore che stava coltivando il campo interessato e la fornitura di 16.000 litri d'acqua da parte di un altro agricoltore, l'incendio è stato rapidamente domato.

Le sfide poste dal wind shear e dalla persistente siccità hanno favorito la propagazione dell'incendio, motivo per cui i vigili del fuoco hanno dovuto rispondere con attacchi di estinzione concentrati. Alla fine, i vigili del fuoco hanno potuto ritirare le loro misure intorno alle 14:00. dopo che il pericolo era stato scongiurato.

Questi due incidenti evidenziano l’urgenza e i pericoli della siccità in corso nella regione e dei rischi associati di incendi. I cittadini sono pregati di prestare particolare attenzione e di segnalare possibili fonti di incendio.