Nuovo sindaco per Leonberg: chi vincerà la gara di domenica?
Il 26 settembre 2025 Leonberg eleggerà un nuovo sindaco. Cinque i candidati in lizza, di cui tre favoriti.

Nuovo sindaco per Leonberg: chi vincerà la gara di domenica?
Domenica 28 settembre 2025 il motto a Leonberg (distretto di Böblingen) è “andare a votare”. La città si trova di fronte ad una decisione importante perché poi verrà eletto un nuovo sindaco. Il presidente in carica Martin Georg Cohn (SPD) ha annunciato che non si ricandiderà, il che rende le elezioni particolarmente entusiasmanti. Nella città di circa 50.000 abitanti si contendono la carica complessivamente cinque candidati, tre dei quali sono considerati favoriti: Marion Beck, Josefa von Hohenzollern e Tobias Degode.
Le prossime elezioni saranno caratterizzate soprattutto dalle sfide attuali. Al centro delle discussioni sono temi come il futuro dell'ospedale Leonberger, la mancanza di alloggi, i problemi di traffico e le difficoltà finanziarie. Sebbene i programmi elettorali dei candidati siano concepiti in modo simile, il peso e l'approccio variano considerevolmente, il che offre agli elettori una scelta importante.
I candidati in breve
I candidati sono caratterizzati da diverse aree di interesse:
- Marion Beck (parteilos): Leiterin des Amtes für Wirtschaftsförderung und Kultur in Herrenberg, fokussiert auf nachhaltige Stadtentwicklung.
- Tobias Degode (parteilos): Aktuell Verwaltungsleiter des Kulturamts in Düsseldorf, möchte die Stadtverwaltung neu strukturieren und die Digitalisierung vorantreiben.
- Josefa von Hohenzollern (parteilos, FDP-Mitglied): Erste Bürgermeisterin von Leonberg, kämpft um den Erhalt des Krankenhauses und die Vereinbarkeit von Kommunalpolitik und Familie.
- Willi Alfred Erich Matthias Kerler (parteilos): Sachverständiger mit einem Fokus auf die Sicherheit der Innenstadt.
- Marisa Betzler (parteilos): Sachbearbeiterin in der Stuttgarter Wohngeldbehörde, setzt sich für Digitalisierung und Gesundheitsversorgung ein.
Queste elezioni non rappresentano solo una sfida per i candidati, ma anche per gli elettori. Il conflitto tra il sindaco uscente Cohn e il sindaco di Hohenzollern, che ha portato a un congedo forzato e ad accuse reciproche nel 2023, ha messo a dura prova il panorama politico di Leonberg.
Modalità elettorali
Le elezioni si svolgeranno domenica 28 settembre dalle 8:00 alle 18:00. I risultati preliminari delle elezioni saranno pubblicati domenica sera, il risultato finale sarà annunciato martedì sera. Se nessun candidato riceve più del 50% dei voti, il 12 ottobre si svolgerà un ballottaggio.
Hanno diritto di voto i cittadini tedeschi e quelli dell'UE che abbiano almeno 16 anni e abbiano la residenza principale a Leonberg. Gli avvisi elettorali sono stati inviati dal 29 agosto. Le richieste di schede elettorali e di documenti per il voto postale possono essere presentate fino al momento delle elezioni. L'ufficio elettorale sarà aperto fino alla domenica delle elezioni, 28 settembre, per assistere gli elettori nell'esprimere il proprio voto.
Le prossime elezioni riflettono un elemento importante del sistema politico locale in Germania. bpb.de informa che le elezioni locali servono la partecipazione dei cittadini e consentono la rappresentanza diretta delle persone attraverso elezioni generali e dirette. Le prossime elezioni a Leonberg non rappresentano solo la decisione sulla leadership della città, ma anche l'attivazione dei cittadini e la partecipazione alla definizione del futuro della città.