Caos nel tunnel di Engelberg: i falsi allarmi provocano un enorme ingorgo!
Allarme incendio nel tunnel di Engelberg presso Leonberg: chiusure, falsi allarmi e ingorghi colpiti il 26 maggio 2025.

Caos nel tunnel di Engelberg: i falsi allarmi provocano un enorme ingorgo!
Questo lunedì pomeriggio, 26 maggio 2025, il tunnel di Engelberg sulla A81 è stato chiuso per quasi un'ora a causa di un allarme antincendio. La chiusura è avvenuta intorno alle 13.00. e interessa entrambe le direzioni per Heilbronn e Karlsruhe/Singen. I vigili del fuoco allertati sono arrivati, ma non hanno potuto rilevare alcun incendio, il che ha causato un notevole caos nel traffico a Leonberg e nei suoi dintorni. Davanti agli imbocchi dei tunnel si sono formati ingorghi fino a sette chilometri, soprattutto intorno alle 17.00. quando il tunnel dovette essere chiuso di nuovo.
Al momento non è chiaro il motivo che ha fatto scattare l'allarme. Come il Notizie di Stoccarda rapporto, al momento di andare in stampa una richiesta presso la filiale dell'Autobahn GmbH Südwest è rimasta senza risposta. Tuttavia, un'indagine successiva ha stabilito che il responsabile dei falsi allarmi era un veicolo da cantiere.
Falsi allarmi dai veicoli da cantiere
Ancora Rapporti SWR, l'allarme antincendio nel tunnel di Engelberg è stato attivato da un dispositivo ad alta pressione con una pressione di 2.500 bar, che viene utilizzato per la lavorazione del calcestruzzo durante i lavori di ristrutturazione in corso. Tuttavia, i ventilatori necessari a questo scopo erano spenti al momento dell'uso, il che ha causato un pericoloso sviluppo di calore e alla fine ha fatto scattare gli allarmi. I vigili del fuoco volontari di Ditzingen, Gerlingen e Leonberg hanno dovuto intervenire inutilmente.
I lavori di ristrutturazione del tunnel di Engelberg sono in corso dal 2019. La canna ovest è stata completata nel giugno 2023, mentre la canna est è attualmente ancora in corso. In futuro il veicolo da cantiere non verrà più utilizzato nel tunnel, ma le conseguenze sul cantiere devono ancora essere chiarite.
La ripetuta chiusura del tunnel di Engelberg non solo ha ostacolato il traffico, ma evidenzia anche le sfide che possono sorgere durante grandi progetti di costruzione su strade trafficate. Le autorità stradali devono ora garantire la sicurezza all'interno e nei dintorni del tunnel di Engelberg ed evitare ulteriori falsi allarmi.