Caos del cantiere a Leonberg: limitazioni al traffico fino al 2026!
Cantieri attuali a Leonberg e dintorni: limitazioni del traffico fino al 2026, informazioni importanti per pendolari e residenti.

Caos del cantiere a Leonberg: limitazioni al traffico fino al 2026!
La situazione edilizia nella regione di Leonberg e nei suoi dintorni resta tesa. Gli attuali disagi al traffico e i vasti progetti di costruzione caratterizzano il quadro. Uracher Strasse, al numero 9, è particolarmente interessata dalle limitazioni al traffico fino alla fine di febbraio 2026. A ciò si aggiunge la chiusura parziale di Christian-Wagner-Straße, al numero civico 7, che interessa anche il marciapiede fino al 31 gennaio 2026. Giornale Esslinger riportato.
Anche il Dahlienweg deve aspettarsi restrizioni dovute ai divieti di parcheggio nei giorni di consegna per i nuovi edifici. È prevista la chiusura completa della Jahnstrasse fino al 13 giugno per consentire il rinnovamento completo delle strade e dei marciapiedi. La fase finale dei lavori sulla Pforzheimer Straße a Höfingen durerà fino a luglio. Anche qui l'incrocio è chiuso.
Ancora cantieri e chiusure
Il cantiere si estende su diverse città limitrofe. A Rutesheim, ad esempio, la Gebersheimer Straße (K1059) è completamente chiusa fino all'11 luglio per lavori di sviluppo di un'area commerciale, compresa una deviazione segnalata. Anche Ditzingen deve affrontare delle sfide: sulla Weilimdorfer Straße tra Stuttgarter Straße 2 e la rotatoria, il percorso è chiuso a causa della ricostruzione dello spartitraffico e dei semafori. Anche l'incrocio con la Stuttgarter Straße sarà parzialmente chiuso.
A Gerlingen la Christophstrasse tra Schillerstrasse e il numero civico 4 è completamente chiusa per lavori di messa in tensione. Inoltre metà della Panoramastrasse sarà chiusa a causa dei lavori di ristrutturazione della fermata dell'autobus Hirschbergstrasse. A Korntal la Johannes-Daur-Straße all'angolo tra Weilimdorfer e Zuffenhauser Straße deve essere chiusa fino al 31 agosto per un nuovo edificio con appartamenti e attività commerciali.
Impatto sul traffico
Le analisi della situazione del traffico mostrano che i cantieri incidono sul traffico, in particolare sull'autostrada A81 tra Stoccarda e Heilbronn. I lavori notturni giornalieri tra Leonberg-Ost e il tunnel di Engelberg comportano un restringimento della carreggiata. Si prevede che queste misure dureranno fino al 3 agosto 2025. Inoltre nel tunnel di Engelberg sono previsti un altro cantiere e vasti lavori di manutenzione del tunnel, che limiteranno anche la carreggiata.
L'Istituto tedesco per gli studi urbani ha effettuato uno studio approfondito sullo stato delle vie di traffico. La responsabilità dell'infrastruttura spetta principalmente ai comuni, che si trovano ad affrontare notevoli problemi di finanziamento. Gli studi dimostrano che dal 2011 il volume degli investimenti arretrati nelle infrastrutture dei trasporti comunali è in costante aumento. Secondo le stime, entro il 2023 vi sarà un ulteriore fabbisogno di investimenti di 347 miliardi di euro.
Il quadro degli attuali cantieri e le sfide nel settore dei trasporti illustrano l’enorme sforzo necessario per mantenere le infrastrutture. Ciononostante si registrano progressi; Il governo federale ha reagito e ha messo a disposizione maggiori risorse per la formazione, come mostrato bauindustrie.de può essere letto.