L'orchestra XXL ispira a Hildrizhausen: un concerto di superlativi!
Il 17 maggio 2025 nella Schönbuchhalle Hildrizhausen si è svolta la finale dell'orchestra XXL con oltre 50 musicisti.

L'orchestra XXL ispira a Hildrizhausen: un concerto di superlativi!
L'attesissimo finale dell'orchestra XXL si è svolto a Hildrizhausen il 17 maggio 2025. La Schönbuchhalle completamente occupata è stata teatro di un highlight musicale che ha affascinato non solo i musicisti locali ma anche numerosi ospiti. Sotto la direzione di Andrej Baumgard si sono esibite diverse orchestre, tra cui l'HCS Zuffenhausen-Stammheim, l'HHS Schafhausen e l'orchestra di fisarmoniche Möhringer.
Il concerto è iniziato con gli studenti delle classi Melidoca e del gruppo di fisarmonica della Schönbuchschule. Oltre a questi giovani musicisti di talento, l'orchestra studentesca di HC-Hildrizhausen ha presentato tre impressionanti contributi musicali che hanno entusiasmato il pubblico. Particolarmente degno di nota è Felix Holder, che ha brillato con la sua interpretazione di “Libertango” di Astor Piazolla e ha fatto il bis.
Un programma vario
L'orchestra XXL, composta da oltre 50 musicisti e sette bassi, ha offerto un programma vario. La selezione di brani spaziava dalla classica al pop e comprendeva, tra gli altri:
- „Die glorreichen Sieben“
- „In der Halle des Bergkönigs“
- „Ghostbusters“
- „Watermelon Man“
- „Jazzpolice“
- „Unsquare Dance“
- Variationen über Beethovens „Ode an die Freude“
- „The Legend of King Arthur“
Il concerto è stato eseguito complessivamente quattro volte in luoghi diversi, inclusa un'altra data a Stoccarda il 1 febbraio 2025. Questo concerto ha avuto luogo al Möhringer Bürgerhaus ed è stato diretto anche da Andrej Baumgard. Nelle settimane successive al concerto di Hildrizhausen, ci sono state altre esibizioni dell'orchestra, tra cui a Zuffenhausen il 23 marzo e a Schafhausen il 5 aprile 2025, come riporta accordimento.de.
Grazie e conclusione
A coronamento della serata ci sono stati i bis, tra cui la celebre “Cantina Band” e uno sbarazzino “Buonasera, buonanotte”, che ha commosso il pubblico in un'entusiasta standing ovation. Un ringraziamento speciale è andato a tutti gli aiutanti che hanno contribuito attivamente all'organizzazione e allo svolgimento del concerto. L'evento non è stato solo una celebrazione musicale, ma anche una prova dell'alta qualità e del grande impegno dei musicisti della regione.
La risposta alle esibizioni è stata costantemente positiva e gli organizzatori sperano di poter realizzare progetti simili in futuro. Ulteriori eventi nel campo della musica per fisarmonica sono già in programma, come indica akkordeon.online.