Il capo degli Hitschies Hitschler-Becker: dall'origine del debito alla star dei social media!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'amministratore delegato Philip Hitschler-Becker parla dei successi di Hitschies e dei social media all'evento Digitalk di Herrenberg.

Der Geschäftsführer Philip Hitschler-Becker spricht beim Digitalk-Event in Herrenberg über die Erfolge von Hitschies und Social Media.
L'amministratore delegato Philip Hitschler-Becker parla dei successi di Hitschies e dei social media all'evento Digitalk di Herrenberg.

Il capo degli Hitschies Hitschler-Becker: dall'origine del debito alla star dei social media!

Philip Hitschler-Becker è amministratore delegato del produttore di dolciumi Hitschies dal 2017 e con il suo approccio innovativo ha cambiato radicalmente l'azienda. Sotto la sua guida, Hitschies è passata da un’azienda alle prese con debiti elevati e una perdita annua di 2 milioni di euro a un marchio di punta. L'azienda realizza attualmente un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro ed esporta i suoi prodotti in 46 paesi. I mercati con le vendite più elevate sono Germania, Austria, Corea del Sud e Giappone, con il 10% del fatturato totale proveniente dalle vendite online, riferisce Notizie di Stoccarda.

Hitschler-Becker sottolinea il ruolo dei social media nel successo dell'azienda. Con oltre 100.000 follower su varie piattaforme tra cui Instagram e TikTok, Hitschies utilizza le tendenze virali per promuovere i propri prodotti. Nell’ambito dell’evento Digitalk a Herrenberg, ha parlato all’insegna del motto “La tradizione incontra TikTok” e ha incoraggiato gli imprenditori a utilizzare attivamente i social network per comunicare in modo autentico e fornire contenuti reali. Non ha utilizzato alcun budget di marketing per aumentare la portata del suo marchio.

Rebranding strategico e trend virali

Un passo fondamentale nel rafforzamento del marchio è stata la ridenominazione di “Hitschler” in “Hitschies” nel 2021. Ciò è stato fatto principalmente per evitare somiglianze fonetiche con nomi connotati negativamente. La nuova identità del marchio e uno stile di comunicazione disinvolto e accattivante aiutano Hitschler-Becker a considerarsi un "manager del benessere" e a rivolgersi ai suoi follower come "amici". Questa strategia fa sì che il marchio acquisisca una base di fan ampia e fedele disposta a interagire con i prodotti. Forte Economia delle vendite Il brand conta quasi 150.000 follower non solo su Instagram, ma anche su TikTok.

Hitschies ha anche introdotto sviluppi di prodotti creativi che rispondono alle tendenze attuali, come il gelato alla lingua di drago basato sull'hype di TikTok. Hitschler-Becker dice che per i contenuti virali, l'informazione e l'apprendimento sono aspetti fondamentali. Tuttavia l'azienda si trova ad affrontare anche questioni cruciali, in particolare per quanto riguarda la collaborazione con il marchio More Nutrition, criticato per le discutibili promesse in materia di salute.

Critiche e sfide

Sebbene il marchio Hitschies abbia successo, ci sono anche degli svantaggi. Hitschler-Becker aveva inizialmente affermato che tutti i prodotti sarebbero diventati vegetariani entro il 2023, ma i prodotti con gelatina di manzo sono ancora nell'assortimento. I commenti critici sui social media spesso rimangono senza risposta o vengono addirittura cancellati, sollevando interrogativi sulla trasparenza e sulla comunicazione. Il numero dei dipendenti è sceso da poco meno di 200 nel 2021 a circa 150, senza che l'azienda abbia rilasciato dichiarazioni ufficiali, suscitando preoccupazione nell'opinione pubblica per la situazione aziendale.

I dati aziendali attuali non sono disponibili nei rapporti, ma Hitschler-Becker afferma che l'azienda è stabilizzata. Nonostante le sfide, il marchio rimane coerente con la sua strategia di utilizzo dei social media per commercializzare i propri prodotti e vede la comunicazione autentica come un’opportunità per guadagnare la fiducia dei consumatori.