Incontro generale di successo per proteggere i frutteti di Herrenberg

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1 ° luglio 2025, la Schwäbisches Orchard Paradise Association si incontrerà a Herrenberg per promuovere il paesaggio di Orchard e presentare nuovi progetti.

Am 1. Juli 2025 trifft sich der Verein Schwäbisches Streuobstparadies in Herrenberg, um die Streuobstlandschaft zu fördern und neue Projekte vorzustellen.
Il 1 ° luglio 2025, la Schwäbisches Orchard Paradise Association si incontrerà a Herrenberg per promuovere il paesaggio di Orchard e presentare nuovi progetti.

Incontro generale di successo per proteggere i frutteti di Herrenberg

Il 1 ° luglio 2025, l'incontro generale del paradiso di Orchard Schwäbisches ebbe luogo nella vecchia palestra di Herrenberg. Circa 80 membri e parti interessate hanno preso parte a questo importante evento. L'evento è stato integrato da un entusiasmante programma di supporto che includeva un "viaggio nel tempo per lo Zwetschengäu". Dalle 16:00, Uwe Braitmaier e Eugen Schuker hanno guidato i partecipanti attraverso i pittoreschi frutteti di Mönchberger e invitati alla degustazione di vari prodotti di prugne. Il sindaco Nico Reith ha tenuto un saluto e ha quindi mostrato l'importanza dell'associazione per la regione.

L'incontro è stato guidato da Martin Wuttke, il primo funzionario statale del distretto di Böblingen. I dirigenti Maria Schropp e Lisa hanno rilasciato il rapporto annuale, in cui l'argomento principale era la "piattaforma commerciale o la frutta", che esiste dal 2020. Ciò rappresenta una soluzione innovativa per la commercializzazione di varietà di frutta tradizionali per la vendita al dettaglio e altre istituzioni. Nel prossimo anno, il Progetto EIP (European Innovation Partnership) verrà aggiunto per espandere le opzioni di marketing, integrate da una soluzione IT su misura per la raccolta di prodotti.

estensione delle attività e dell'impegno

I membri erano soddisfatti del feedback positivo di un fornitore regionale alla piattaforma di trading. Inoltre, è stata introdotta una brochure per tutto l'anno con un programma di corso e eventi per intensificare ulteriormente l'impegno nei frutteti. I luoghi per i diversi programmi includono il frutteto del Orchard Information Center e il Beuren Open-Air Museum.

I bilanci annuali 2024 e il bilancio 2026 sono stati presentati e hanno trovato l'approvazione senza riserve dei membri. Oltre allo scarico del Consiglio e della direzione, sono state votate anche la scelta dei consigli consultivi specializzati "Marketing & Tourism" e "Management, Nature Conservation & Marketing". I partecipanti all'incontro includevano anche Matthias von Wuthenau del Ministero della Nutrizione, Affari rurali e protezione dei consumatori.

Orchard Concept 2030

Un argomento centrale dell'incontro è stata la presentazione del concetto di frutteto 2030 "Baden-Württemberg è Orchard!", Che è stato superato dal gabinetto il 9 luglio 2024. Questa concezione include sette campi d'azione che si concentrano sulla promozione del paesaggio del frutteto. Ciò include la gestione e l'assicurazione, l'elaborazione e il marketing, nonché pubbliche relazioni e istruzione. Un obiettivo importante del governo statale è di contribuire al valore aggiunto e alla sensibilizzazione dei consumatori attraverso la protezione e il mantenimento dei frutteti. Ulteriori misure nel concepimento riguardano l'introduzione del bonus di taglio dell'albero e la creazione di sette "regioni dei rifiuti".

I frutteti

​​non sono solo una parte significativa del paesaggio culturale di Baden-Württemberg, ma offrono anche spazio abitativo per numerose specie animali e vegetali. L'impegno della Schwäbische Korta -Paradise Association, che è attivo dal 2012 e ha avuto oltre 300 membri, svolge un ruolo centrale nella conservazione di questo paesaggio culturale unico, che si estende su sei contee.

Per il futuro, l'associazione prevede di presentare una domanda di finanziamento per una delle nuove filiali al fine di espandere ulteriormente l'impegno nei frutteti e di supportare progetti innovativi. Insieme al sostegno della politica statale, i più grandi frutteti contigui in Europa dovrebbero essere preservati anche per le generazioni future.

Ulteriori informazioni sul concetto di frutteto e le misure associate sono disponibili su filsta lexpress href = "https://streuobst.gradwandwirtschaft-bw.de/,lde/startsite/steuobstkonception"> StreUobst Conception .