Cross -Border Exchange: gli studenti sperimentano il futuro insieme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Realschule Grafenau accoglie gli studenti cechi per uno scambio educativo. Obiettivo: conoscere e orientamento professionale nel progetto UE.

Realschule Grafenau empfängt tschechische Schüler für einen lehrreichen Austausch. Ziel: Kennenlernen und berufliche Orientierung im EU-Projekt.
Realschule Grafenau accoglie gli studenti cechi per uno scambio educativo. Obiettivo: conoscere e orientamento professionale nel progetto UE.

Cross -Border Exchange: gli studenti sperimentano il futuro insieme!

Oggi, il 1 ° luglio 2025, gli studenti della Classe 9A della Grafenau Secondary School hanno ricevuto un gruppo di scolari da Kašperské Hory nella Repubblica Ceca. Come parte di questo scambio di cross -Border, i giovani hanno avuto l'opportunità di prendere parte a un programma vario ed educativo. Lo scopo dello scambio era di conoscersi e dell'orientamento professionale, che fa parte del curriculum di entrambe le scuole. Lo scambio è stato reso possibile dal progetto "Gulden Strass" dell'UE, che supporta i progetti scolastici internazionali e contribuisce a costruire legami ravvicinati tra le scuole

Gli alunni non solo hanno avuto l'opportunità di usare le loro abilità linguistiche, ma anche di ottenere approfondimenti sulla cultura e sul modo di vivere del paese vicino. Tali programmi di scambio offrono una preziosa opportunità per chiudere le amicizie internazionali e sviluppare capacità interculturali.

programmi UE per i giovani

Oltre a queste opzioni di scambio, l'UE offre numerosi programmi per promuovere i giovani. Dall'età di 17 anni, le parti interessate possono riferire al Corpo di solidarietà europea, per cui la partecipazione ai progetti è possibile solo dall'età della maggioranza (18 anni). Il limite di età per l'incarico è di 30 anni osserva il governo federale .

Il programma consente volontario, in vari progetti non profit all'estero, sia all'interno dell'UE che nei paesi partner. Le aree di applicazione sono diverse e vanno dalle case per bambini ai parchi nazionali ai progetti di rifugiati. La durata delle operazioni varia da due settimane a dodici mesi, con i partecipanti che di solito lavorano tra 30 e 38 ore alla settimana.

Supporto e finanziamento

L'UE copre i costi di base per l'arrivo e la partenza, l'alloggio e i pasti e i volontari ricevono anche una piccola sovvenzione per le spese personali. La formazione linguistica e altri servizi di supporto sono inoltre disponibili per facilitare l'integrazione e l'uso di successo per i partecipanti.

Per tutti coloro che sono interessati a un servizio così volontario, le domande sono possibili online in qualsiasi momento. È necessario avere un'organizzazione di invio in Germania e un progetto di registrazione specifico all'estero, che supporta la pianificazione e l'implementazione di tale progetto.