Fine per Regio-Rad: Stoccarda interrompe il programma nel distretto di Böblingen!
Il programma Regio-Rad nel distretto di Böblingen verrà interrotto a causa della sua scadenza a Stoccarda - decisione del capo del dipartimento del traffico.

Fine per Regio-Rad: Stoccarda interrompe il programma nel distretto di Böblingen!
Il programma Regio-Rad nel distretto di Böblingen, noto per la promozione della mobilità sostenibile nella regione, verrà interrotto. Lo ha annunciato recentemente Thomas Wagner, capo del dipartimento dei trasporti, nella commissione per l'ambiente e i trasporti del consiglio distrettuale.
Il motivo principale di questa decisione è la scadenza della collaborazione tra la città di Stoccarda e la Deutsche Bahn Connect GmbH (DBC). Il contratto esistente, che costituisce la base del programma Regio-Rad, scade il 30 giugno 2026. L'amministrazione ha annunciato che in futuro non verranno effettuati ulteriori investimenti nelle stazioni esistenti del programma.
Impatto sulla regione
L'interruzione del programma Regio-Rad non riguarderà probabilmente solo il distretto di Böblingen, ma è prevedibile che misure simili verranno attuate anche in altre parti della regione di Stoccarda. Nonostante un certo utilizzo dell’offerta, sembra che negli ultimi anni la sua adesione sia stata solo modesta.
Il programma Regio-Rad è stato un tentativo di promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente nella regione, il che è tanto più deplorevole se si considerano gli obiettivi del concetto di sviluppo dei trasporti 2030. Secondo questo concetto l'obiettivo è quello di ridurre del 20% il traffico automobilistico con la trazione convenzionale nel fondovalle, il che sottolinea la necessità di alternative come la bicicletta. La città di Stoccarda si è posta l'ambizioso obiettivo di collegare in rete in modo intelligente diversi sistemi di trasporto per tenere conto delle esigenze di mobilità dei cittadini e migliorare la qualità della vita.
La Deutsche Bahn Connect GmbH, con sede a Francoforte sul Meno, conferma il proprio impegno a fornire un servizio ininterrotto, ma non esclude i tempi di inattività e si riserva il diritto di apportare modifiche o interrompere il servizio in qualsiasi momento. Ciò dimostra anche l’incertezza generale che esiste nella politica dei trasporti.
Per il futuro resta da vedere quali misure adotterà la città di Stoccarda e i quartieri circostanti per affrontare le sfide della mobilità sostenibile. La partecipazione attiva dei cittadini e la promozione di trasporti rispettosi dell’ambiente dovrebbero continuare a essere al centro della pianificazione urbana.
Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano sulle pagine dello Stuttgarter Nachrichten, del Regio-Rad Stuttgart e del concetto di sviluppo dei trasporti della città di Stoccarda: Notizie di Stoccarda, Regio Rad Stoccarda, E Concetto di sviluppo dei trasporti 2030.