Rivoluzione dell'edilizia sostenibile: due nuovi negozi dm stabiliscono gli standard!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 giugno 2025 aprirà ad Aidlingen un nuovo negozio dm, che unisce l'edilizia sostenibile con il legno e gli impianti fotovoltaici.

Am 6. Juni 2025 eröffnet ein neuer dm-Markt in Aidlingen, der nachhaltiges Bauen mit Holz und Photovoltaikanlage vereint.
Il 6 giugno 2025 aprirà ad Aidlingen un nuovo negozio dm, che unisce l'edilizia sostenibile con il legno e gli impianti fotovoltaici.

Rivoluzione dell'edilizia sostenibile: due nuovi negozi dm stabiliscono gli standard!

Il settore edile contribuisce per circa il 30% alle emissioni di CO₂ in Germania ed è quindi uno dei maggiori fattori climatici. Ciò colpisce in particolare gli immobili ad uso commerciale come mercati e farmacie, che notoriamente lasciano un’elevata impronta ecologica. Per contrastare ciò, sono necessari approcci di costruzione sostenibile che vadano oltre la semplice installazione di pannelli solari. È necessario un ripensamento per quanto riguarda i materiali, il consumo energetico e la scomponibilità. Un esempio di questo approccio innovativo sono i nuovi negozi dm di Aidlingen e Neuried, considerati pionieri nell'edilizia sostenibile. Questo riporta Utopia.

Il mercato dm di Aidlingen aprirà nell'agosto 2024 e dispone di una superficie di vendita di 624 m². Particolarmente degna di nota è la costruzione ibrida in legno, in cui i moduli in legno X-LAM sono combinati con supporti portanti in calcestruzzo. Il legno utilizzato proviene dalla Foresta Nera e si caratterizza per la sua riciclabilità. Per la produzione di energia elettrica è inoltre installato un impianto fotovoltaico con 168 moduli. Un sistema di raffreddamento ad acqua garantisce un clima interno piacevole, mentre l'interno è realizzato con materiali organici e componenti riutilizzati. È stata inoltre integrata una fermata dell'autobus per ottimizzare l'accesso al trasporto pubblico locale.

Neuried e la forza innovativa delle costruzioni in legno

Anche il nuovo negozio dm di Neuried, che aprirà nell'aprile 2025, fissa gli standard nel campo delle costruzioni in legno. Con una superficie di vendita di 650 m², il negozio è stato realizzato interamente utilizzando una struttura modulare in legno, che ne consente lo smontaggio senza lasciare residui. Anche il legno utilizzato proviene dalla Foresta Nera e la prefabbricazione dei componenti contribuisce a ridurre i tempi di costruzione e a preservare le risorse. Sul tetto sono installati una resistente copertura in lamiera trapezoidale e 180 moduli fotovoltaici con una potenza di 82 kW. Inoltre, il tetto verde e un parcheggio permeabile vengono utilizzati per migliorare l’assorbimento dell’acqua piovana. L'interno è in reboard e rattan e il clima è regolato tramite una pompa di calore aria-acqua. dm è proprietaria del mercato e può quindi incorporare aspetti ecologici nella progettazione.

Un altro aspetto importante nel contesto dell’edilizia sostenibile è l’iniziativa sulle costruzioni in legno, lanciata il 21 giugno 2023 dal Consiglio Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia così come quello Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura è stato messo in essere. Questa iniziativa mira a ridurre gli ostacoli alla costruzione rispettosa del clima utilizzando legno e altre materie prime rinnovabili. Il legno, in quanto materia prima rinnovabile, presenta numerosi vantaggi, tra cui basse emissioni di CO₂ durante la produzione e il fatto di fungere da serbatoio di carbonio.

Punti focali e obiettivi dell'iniziativa sulle costruzioni in legno

Lo scopo dell’iniziativa sulle costruzioni in legno è promuovere l’uso efficiente delle risorse del legno e allo stesso tempo sostenere la creazione di valore regionale. Ciò dovrebbe essere fatto coinvolgendo i paesi, gli attori dell’industria forestale e del legno e altre istituzioni. L’iniziativa deve essere intesa come parte dell’accordo di coalizione e si interfaccia con altre strategie come il Green Deal dell’UE. L’accento è posto sul rafforzamento dell’edilizia rispettosa del clima, sul sostegno alla ricerca, allo sviluppo e al trasferimento delle conoscenze. Sono definiti otto campi di azione da implementare entro il 2030 per stabilire metodi di costruzione sostenibili.

Pertanto, un'edilizia più rispettosa dell'ambiente non solo è considerata possibile, ma dovrebbe diventare anche il nuovo standard nel commercio al dettaglio. Negli ultimi anni, l’83% dei negozi dm in Germania si è convertito all’illuminazione a LED, che rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità, come riporta Utopia.