L'Università di Stoccarda brilla: top 2,6% a livello mondiale nella nuova classifica!
L'Università di Stoccarda rientra nel 2,6% dei migliori a livello mondiale e convince con l'insegnamento e la ricerca di prima classe.

L'Università di Stoccarda brilla: top 2,6% a livello mondiale nella nuova classifica!
Il Center for World University Rankings (CWUR) ha pubblicato la sua attuale valutazione delle migliori università del mondo. Secondo merkur.de sono state analizzate quasi 21.500 università, circa 500 in più rispetto all'anno precedente. I risultati forniscono preziosi spunti sulla qualità dell’insegnamento, della ricerca e sul successo professionale dei laureati. L'Università di Stoccarda si è assicurata ancora una volta un posto tra le migliori università del mondo.
Nella classifica generale l'Università di Stoccarda occupa il 555° posto su 21.462 istituti valutati. Questo posizionamento li colloca nel 2,6% dei migliori a livello mondiale. Nella categoria “Insegnamento” si colloca addirittura al 133° posto, ovvero uno dei migliori 0,6%. Anche in termini di successo professionale dei suoi laureati l'università si colloca al rispettabile 431esimo posto, il che la colloca nel primo due per cento delle università in quest'area.
Risultati della ricerca nel confronto internazionale
La performance di ricerca dell'Università di Stoccarda si colloca al 584° posto, ovvero nel 2,7% dei migliori a livello mondiale. I criteri di qualità dell'insegnamento, di successo professionale dei laureati e di rendimento della ricerca confluiscono nella valutazione complessiva in misura diversa. Con il 40%, i risultati della ricerca hanno la massima influenza sul risultato complessivo, mentre la qualità dell'insegnamento e il successo professionale dei laureati sono valutati ciascuno con il 25%. Il numero di scienziati con riconoscimenti significativi contribuisce per il 10% al calcolo del risultato complessivo, come spiega uni-stuttgart.de in modo più dettagliato.
L'Università di Stoccarda riafferma così il suo status di importante istituzione educativa, soprattutto in una città che è l'unica città tedesca a non avere due università. Queste classifiche dimostrano non solo l'eccellente formazione accademica, ma anche la competitività internazionale dell'istituzione.