I comuni generano l'allarme: mancano fondi nel fondo speciale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Consiglio distrettuale tedesco critica la mancanza di una quota minima per i comuni nel fondo speciale pianificato di 500 miliardi di euro.

Der Deutsche Landkreistag kritisiert das Fehlen einer Mindestquote für Kommunen im geplanten Sondervermögen von 500 Milliarden Euro.
Il Consiglio distrettuale tedesco critica la mancanza di una quota minima per i comuni nel fondo speciale pianificato di 500 miliardi di euro.

I comuni generano l'allarme: mancano fondi nel fondo speciale!

Il Consiglio distrettuale tedesco ha praticato critiche acute agli attuali piani per attuare il fondo speciale, che si dice sia di grande importanza per gli investimenti delle infrastrutture statali. Secondo zvw Gli euro per i paesi beneficiano dei comuni. Hans-Günter Henneke, direttore generale del Giorno del distretto tedesco, ha descritto il fallimento come un "successo in faccia" per le città, le contee e i comuni.

Attualmente, il gabinetto si occupa della bozza di legge per finanziare gli investimenti delle infrastrutture. Nel complesso, il fondo speciale comprende 500 miliardi di euro, destinati sia alle infrastrutture che alla protezione del clima. I fondi dovrebbero anche servire il design moderno della Germania al fine di rimediare a difetti come strade rotte o internet lenti che sono aumentati negli ultimi anni.

Dettagli sul fondo speciale

Il governo federale decise nel marzo 2025 di cambiare la legge di base che consente la creazione di questo fondo speciale. Non dovrebbe solo comportare il rafforzamento della competitività, ma è anche progettato per raggiungere la neutralità del clima entro il 2045. Il fondo speciale è costituito da tre pilastri: 100 miliardi di euro per gli stati e i comuni, nonché altri 100 miliardi di euro per il fondo per il clima e la trasformazione e 300 miliardi di euro "https: //www.bunddes-de/aktuelles/sondervermoegen-2356240"> governo federale informato.

Ultimo ma non meno importante, si prevede che i fondi del fondo speciale possano essere approvati entro dodici anni. Ad esempio, nel 2025 sono previsti oltre 9 miliardi di euro per il traffico ferroviario affidabile, oltre a 6,5 ​​miliardi di euro per migliorare la cura dei bambini e l'istruzione digitale. Inoltre, ogni anno sono previsti almeno 4 miliardi di euro per la digitalizzazione, con importi crescenti nei prossimi anni.

Una partecipazione equa e vincolante dei comuni è cruciale per impulsi di crescita efficaci, secondo Henneke. La quota minima del 60 % per i comuni era già definita nel progetto di docente del Ministero delle finanze. Ora i comuni sono preoccupati perché il potere di distribuzione rimane con i paesi che non hanno sempre agito in passato nel senso delle preoccupazioni municipali. Henneke sottolinea quindi la necessità di un'ancoraggio legale delle azioni per i comuni.

Garantire investimenti e riforme

Il governo federale prevede di utilizzare misure di consolidamento del bilancio oltre agli investimenti delle infrastrutture. Questi includono riforme della sicurezza di base, riduzione del personale (ad eccezione delle autorità di sicurezza), nonché risparmi sui programmi di finanziamento e aiuti allo sviluppo. L'obiettivo è progettare le spese nel bilancio federale in modo tale da essere del dieci percento al di sopra della spesa totale stimata.

Anche i controlli di successo delle attività speciali sono regolati: controlli dopo quattro e otto anni, nonché un controllo finale sono previsti dopo la fine del mandato. Ciò garantirà la trasparenza e l'efficacia degli investimenti.