Giovani in Germania: Perché gli sgabelli-nido vengono spostati sempre più tardi!
A Waiblingen viene analizzato il comportamento dei giovani tedeschi che se ne vanno: in media, se ne vanno all'età di 23,9 anni.

Giovani in Germania: Perché gli sgabelli-nido vengono spostati sempre più tardi!
Nel 2024 in Germania l’età in cui i giovani se ne andranno continuerà a diminuire ZVW In media, i tedeschi lasciano la casa dei genitori all'età di 23,9 anni. Questo dato è significativamente inferiore all’età media alla quale le persone lasciano l’Unione Europea, che è pari a 26,2 anni.
Uno sguardo ai singoli paesi mostra che in sette paesi dell’UE l’età in cui le persone possono uscire è addirittura più bassa che in Germania. Finlandia e Danimarca, in particolare, fissano il parametro di riferimento per il pensionamento anticipato a 21,4 e 21,7 anni. Altri paesi con età di partenza comparabili includono i Paesi Bassi (23,2 anni) e la Francia (23,5 anni).
Differenze di genere nell'età di uscita
Le statistiche mostrano anche chiare differenze di genere: in media, gli uomini escono di casa a 24,6 anni, mentre le donne a 23,1 anni. I risultati parlano chiaro: gli uomini tendono a restare più a lungo a casa dei genitori. Nel 2024 circa il 33,8% degli uomini di 25 anni vivrà ancora nella casa dei genitori, mentre per le donne questa percentuale sarà solo del 22,4%. Questi numeri provengono dal microcensimento, un’indagine campionaria annuale che copre circa l’1% della popolazione tedesca, basata sui dati del censimento del 2022, come Statistiche dell'Ufficio federale di statistica illustrare.
Un altro punto interessante è la tendenza crescente dei giovani adulti a restare a casa dei genitori. Nel 2024, il 28,4% dei 25enni viveva ancora con i genitori, in aumento rispetto al 27,4% del 2021.
In un confronto internazionale, Croazia (31,3 anni), Slovacchia (30,9 anni) e Grecia (30,7 anni) sono tra i paesi con l’età più alta per l’uscita. Questi sviluppi evidenziano le diverse condizioni culturali ed economiche nei paesi dell’UE, che influenzano in modo significativo il comportamento dei giovani quando escono.